Emdio Clementi si riconferma abilissimo scrittore, capace di rendere vive le sensazioni interiori. Non riesco più a valutare se sià più bravo come scrittore o come musicista e cantante
L' amante imperfetto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,80 €
La scoperta in gioventù di alcune foto pornografiche amatoriali in cui il padre partecipa a un'orgia di provincia è il terreno sul quale germoglia l'educazione sentimentale del protagonista-narratore, da una parte tormentato dal terrore di essere una 'femminuccia' (biondo e delicato, con un fisico non virile) e dall'altra travolto da un desiderio erotico (e di conferma della propria virilità) insaziabile che si traduce in una promiscuità compulsiva praticata in club prive e locali per scambisti. Il ricordo di quella smania erotica, con il suo carico di mistero, si riproporrà con forza quando, non più giovane e ormai padre di famiglia, verrà a sapere di un insignificante tradimento sentimentale da parte della moglie: un semplice e innocuo bacio con uno sconosciuto. A quel punto e inaspettatamente crolla: la moglie e il suo tradimento diventano un'ossessione che lo fiacca e abbatte, rimettendo in discussione l'intera cornice della sua vita, così faticosamente costruita, e trasformandolo di nuovo nella femminuccia di quando era un adolescente insicuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:2 novembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CATIA POLINI 04 dicembre 2017
Il primo libro di Clementi che leggo, mentre conosco da tempo la sua attività in ambito musicale. Un libro che si legge d'un fiato, trascinati dalla trama e dal ritmo. Uno stile di scrittura essenziale e ricercato al tempo stesso, che detta il ritmo della lettura e in cui è impossibile non ritrovare lo stile dei testi delle canzoni di Clementi. Un'introspezione lucida del rapporto del protagonista con il sesso e con il mondo femminile, del ribaltamento delle posizioni date per assodate, della complessità delle reelazioni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it