Amatka - Karin Tidbeck - copertina
Amatka - Karin Tidbeck - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 86 liste dei desideri
Amatka
Disponibilità in 5 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel mondo che i Pionieri hanno colonizzato valicando un confine di cui si è persa ogni traccia, gli oggetti decadono in una poltiglia tossica se il loro nome non viene scritto e pronunciato con prefissata frequenza

«Il mio libro preferito degli ultimi anni, un classico istantaneo.»Jeff VanderMeer

«Un romanzo indimenticabile […] in egual misura Le Guin, Kafka e Borges.»The Guardian

Per evitarne la distruzione, un comitato centrale veglia severamente sulle parole pronunciate dagli abitanti delle colonie, perché la vita in un mondo minacciato dalla disgregazione richiede volontà e disciplina. Vanja, cittadina di Essre, viene inviata dalla sua comune nella gelida colonia di Amatka e troverà ad attenderla i primi fuochi di una rivoluzione sotterranea giocata sulla potenza del linguaggio. Suo malgrado, Vanja dovrà così affrontare le possibilità che si celano dietro il velo di blanda oppressione che assopisce i pensieri e le parole del popolo di Amatka.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

27 settembre 2018
227 p., Brossura
9788897561880

Valutazioni e recensioni

  • Michela
    Una premessa geniale

    La premessa è semplice: se gli oggetti non vengono nominati, la loro materia decade e perde forma. Amatka è una storia appassionante, ti tiene nascosto tutto finché non te lo svela in modo inatteso, ma soprattutto è una riflessione geniale su come la realtà sia plasmata dal racconto della realtà stessa. In Amatka la forza delle parole si fa materia e dà forma al mondo, ed è la stessa sensazione che si prova leggendolo, quella di imbattersi in qualcosa di profondamente "vero". L'ho amato moltissimo

  • orabarbara
    Amatka

    Siamo in un mondo nuovo, ci sono delle colonie popolate da esseri umani come noi che perlopiù non hanno ricordo o conoscenza del mondo com'era. In questo mondo vigono delle regole ferree, c'è un comitato che controlla e decide tutto, la vita delle persone è scandita dal lavoro che viene loro assegnato, dal cibo sempre uguale che mangiano e da momenti comuni di ricreazione collettiva. Le cose, tutti i pochi oggetti che popolano le loro vite devono essere continuamente nominate altrimenti decadono, la materia si scompone in una poltiglia tossica. Ma c'è qualcuno che ricorda, qualcun'altro che osserva i dettami del comitato ma cerca anche di rimanere oggettivo e osservare meglio, indagare. Insomma c'è una natura umana che non si rassegna a sopravvivere ma aspira a qualcosa che non sa nominare, ma c'è, esiste e cova e tesse la sua rete proprio sotto la colonia di Amatka. Il finale è stupefacente, in questo grigiore ferroso (così è stata la mia sensazione), appare un'entità superiore che si manifesta senza esserci. Stavolta Dio o la grande anima del tutto è femmina ed era una poetessa e chiede, darai te stessa al mondo?

Conosci l'autore

Foto di Karin Tidbeck

Karin Tidbeck

Karin Tidbeck è originaria di Stoccolma, in Svezia, ma vive e lavora a Malmo¨. La sua opera prima, la raccolta di racconti del 2012, Jagannath, e` stata premiata con il Crawford Award 2013 ed e` stata finalista per il World Fantasy Award. In Italia, un suo racconto e` apparso nella raccolta Le Visionarie (Produzioni Nero, 2018), curata da Ann e Jeff VanderMeer. Nel 2018 Safarà Editorre ha pubblicato in Italia il romanzo distopico Amatka.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it