Ho terminato un romanzo davvero voluminoso, ma non per questo pesante, anzi. Ho trovato la trama e l’ambientazione di un certo interesse, con una scrittura scorrevole, grazie anche a una traduzione a mio avviso molto buona. Il tutto ruota attorno alle vicende di Amber, ragazza spregiudicata che non si arrende mai difronte a nulla; è un personaggio che può piacere proprio per questa sua voglia di rialzare sempre il capo, ma che può infastidire per il suo atteggiamento molto discutibile e dissoluto; la lotta d’amore per l’uomo che la fece sua per la prima volta, sarà il sottofondo del romanzo, che mi è piaciuto e che consiglio.
Amber
Nel 1944 un romanzo, ambientato esattamente tre secoli prima, precisamente nell’Inghilterra del 1644, scosse la società americana. Il romanzo fu vietato in 14 stati americani per i suoi numerosi riferimenti a rapporti sessuali, gravidanze illegittime, aborti ecc. Nella forma di un romanzo storico, camuffato da romanzo d’appendice, camuffato a sua volta da romance, si raccontava la storia di un’eroina, Amber St Clare, orfana abbandonata di nobili natali, che non esita a usare la sua bellezza e il suo fascino per farsi largo in un mondo a lei estraneo. Quello che infastidiva soprattutto i puritani giudici americani degli anni Quaranta, e la Chiesa cattolica che la bollò di indecenza, era che Amber St Clare rompeva gli schemi dell’eroina dei romanzi d’appendice, in trepida attesa del principe azzurro, per delineare l’inaspettato ritratto di una donna intraprendente, spregiudicata che non esita a fare libero uso della sua sessualità e, soprattutto, della sua astuzia per raggiungere i suoi scopi. Che cosa è, infatti, una donna che, nell’Inghilterra del Seicento in cui infuria la guerra civile, viene abbandonata appena neonata e adottata da una famiglia di contadini; a sedici anni rifiuta di sposare un contadino e fugge a Londra dopo aver conosciuto in una locanda Bruce Carlton, un militare di nobili origini di cui si innamora e dal quale ha un figlio; finisce in carcere, dove incontra il bandito Black Jack che la prende sotto la sua protezione e le insegna a rubare; diviene l’amante di un ufficiale che la fa assumere come attrice da una compagnia teatrale, dove alcuni nobili e persino Re Carlo II rimangono affascinati dalla sua bellezza; sposa Radcliffe, un nobile che le offre finalmente la posizione cui lei aspira; rimane vedova e diventa l’amante del re; vive a corte insieme al bambino, il figlio suo e di Bruce; viene scacciata dal re e decide di seguire Bruce Carlton in America, terra di avventura e di nuovi orizzonti? Che cosa è una donna simile se non il frutto di un’immaginazione femminile sovversiva per la sua epoca, la prima rappresentazione nel Novecento della donna ribelle al suo destino di madre e sposa devota?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 08 febbraio 2024
-
Valentina Pace 25 aprile 2017
Un romanzo d'appendice nella migliore tradizione, Amber riunisce in sé le caratteristiche del genere storico, d'avventura e del filone più romantico e sensazionalistico. I personaggi, soprattutto quello della protagonista, sono caratterizzati da una profonda introspezione. La storia cattura l'interesse del lettore fin dal principio e finiamo per fare il tifo per Amber, nonostante lei sia a volte davvero insopportabile, ma anche così umana! L'aspetto che mi ha colpito di più è la precisione della ricostruzione storica del periodo della Restaurazione; l'autrice è in grado di descrivere abilmente ogni dettaglio di quel periodo, dal cibo, alla moda, dall'architettura, all'arredo d'interni, oltre ai costumi e le abitudini delle persone appartenenti ad ogni strato della società. Personalmente ne consiglio la lettura a chi, come me, è appassionato del genere storico e ha sognato per anni leggendo i grandi romanzi ottocenteschi...
-
Il libro racconta le avventure di Amber S.Claire e della sua scalata verso il successo nella corte londinese di Carlo II, durante la restaurazione. Amber è una contadina ma quando si invaghise del bello Lord Carlton, lo supplica di portarla via dal villaggio di Marygreen e condurla a Londra con sè. Da quel giorno la sua vita cambia: vorrebbe sposare Bruce Carlton ma lui la abbandona per fare fortuna; così Aber, rimasta sola e incinta, è in balia della crudeltà e delle nefandezze di Londra, a cui non dovrà soccombere e farsi strada con le unghie e con i denti. Si sposa 3 volte, finisce in prigione, diventa un'attrice e l'amante del re,e molto altro ancora, da contadinella diventa duchessa sfruttando ciò che la natura le ha dato. La forza di Aber infatti è essere a conoscenza delle sue doti e saperle usare per ottenere ciò che vuole dagli uomini, da tutti tranne che da Bruce Carlton. Insomma, è la storia della classica arrampicatrice sociale che vende il suo corpo per fare "carriera", forse è per questo che il libro, nonostante sia ambientato nel '600, è così attuale e moderno. Nonostante siano circa 800 pagine, il libro si legge velocemente anche se i soliti clichè sono un po' ripetitivi: Bruce che parte, Aber intanto si intorta qualche altro uomo potente, rimane incinta, Bruce torna, lei vuole sposarlo ma lui no, ecc, fino a quando l'amore di Amber si trasforma in follia. é un libro piacevole da leggere ma l'ho trovato un po' scialbo e Amber antipatica, il tira e molla tra lei e Bruce diventa snervante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows