Ho terminato un romanzo davvero voluminoso, ma non per questo pesante, anzi. Ho trovato la trama e l’ambientazione di un certo interesse, con una scrittura scorrevole, grazie anche a una traduzione a mio avviso molto buona. Il tutto ruota attorno alle vicende di Amber, ragazza spregiudicata che non si arrende mai difronte a nulla; è un personaggio che può piacere proprio per questa sua voglia di rialzare sempre il capo, ma che può infastidire per il suo atteggiamento molto discutibile e dissoluto; la lotta d’amore per l’uomo che la fece sua per la prima volta, sarà il sottofondo del romanzo, che mi è piaciuto e che consiglio.
È il 1644 in Inghilterra. La guerra civile tra i seguaci del re Carlo I e i sostenitori del Parlamento infuria, e divide contee, contrade e famiglie, distruggendo antichi patti e legami secolari. Judith Marsh, figlia di Lord William, nobile fanciulla innamorata e incinta di John Mainwaring, è costretta ad abbandonare il suo illustre casato e a rifugiarsi in un villaggio di umili contadini. Per Lord William, schierato anima e corpo dalla parte del re, una figlia che reca in grembo un Mainwaring, un discendente del conte di Rosswood che ha osato abbracciare la causa dei ribelli del Parlamento, sarebbe, infatti, un autentico disonore. Privata dei suoi averi, del suo rango e persino del suo nome, lontana da John, perso da qualche parte nella guerra contro i realisti, in una misera stanza umida della casa dei paesani cui si è presentata come Judith St. Clare, la figlia dei Marsh, antichissima famiglia di origine normanna, partorisce la sua creatura. Judith fa appena in tempo a udire il pianto della sua bambina e a decidere di chiamarla Amber, che, tra bacinelle di peltro, vasetti di unguenti e cordicelle scure, esala il suo ultimo respiro. Amber St. Clare cresce così da sola, in uno sperduto villaggio di contadini. Sarebbe probabilmente destinata a vivere lì il resto dei suoi giorni se, a diciassette anni, non emanasse dalla sua figura una rigogliosa e aristocratica esuberanza e una bellezza senza pari.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 08 febbraio 2024
-
Il libro racconta le avventure di Amber S.Claire e della sua scalata verso il successo nella corte londinese di Carlo II, durante la restaurazione. Amber è una contadina ma quando si invaghise del bello Lord Carlton, lo supplica di portarla via dal villaggio di Marygreen e condurla a Londra con sè. Da quel giorno la sua vita cambia: vorrebbe sposare Bruce Carlton ma lui la abbandona per fare fortuna; così Aber, rimasta sola e incinta, è in balia della crudeltà e delle nefandezze di Londra, a cui non dovrà soccombere e farsi strada con le unghie e con i denti. Si sposa 3 volte, finisce in prigione, diventa un'attrice e l'amante del re,e molto altro ancora, da contadinella diventa duchessa sfruttando ciò che la natura le ha dato. La forza di Aber infatti è essere a conoscenza delle sue doti e saperle usare per ottenere ciò che vuole dagli uomini, da tutti tranne che da Bruce Carlton. Insomma, è la storia della classica arrampicatrice sociale che vende il suo corpo per fare "carriera", forse è per questo che il libro, nonostante sia ambientato nel '600, è così attuale e moderno. Nonostante siano circa 800 pagine, il libro si legge velocemente anche se i soliti clichè sono un po' ripetitivi: Bruce che parte, Aber intanto si intorta qualche altro uomo potente, rimane incinta, Bruce torna, lei vuole sposarlo ma lui no, ecc, fino a quando l'amore di Amber si trasforma in follia. é un libro piacevole da leggere ma l'ho trovato un po' scialbo e Amber antipatica, il tira e molla tra lei e Bruce diventa snervante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it