Il pugile Donatello Sparvieri è passato dai trionfi ottenuti sui principali ring degli States ai momenti più neri, sconfitto nel corpo e nell’anima. E’ un uomo finito, roso dai rimorsi per l’incidente d’auto causato dal suo stato di ebbrezza nel quale è rimasta vittima Amèlie, l’amata moglie. Per raccogliere i cocci di quell’uomo devastato e per non lasciare l’adolescente nipote Kaete in balia di quel padre inadeguato, a nonno Berto non rimane che riportare in Italia ciò che rimane della sua famiglia. A Fondi, nel Lazio, Donatello, Kaete e François – il fratello di Amèlie – si scontreranno sia con la collusa mentalità del posto che con il carattere chiuso e ombroso di Berto. Sono tanti i segreti che l’uomo orgogliosamente serba ma si scoprirà ben presto che non è l’unico ad aver mentito, anche Donatello ha taciuto per anni una devastante verità. Il retaggio familiare e una mentalità ottusa sono delle spirali che si attorcigliano sempre più, che stritolano e imprigionano. Così come i silenzi e le bugie scavano ferite profonde che possono causare tanto dolore. C’è però una forza che vince su tutto: è quella che scaturisce dall’amore e dal legame che si crea in una famiglia. Insieme si possono superare le avversità, soltanto riconoscendo gli errori fatti si può ripartire e guardare con fiducia al futuro. La trama di questo libro ha una struttura forte, sono incredibili gli sviluppi di una vicenda che sembra già scritta e che invece spiazza con eventi inaspettati. Ho apprezzato il carattere dei diversi protagonisti, da Berto, burbero uomo all’antica incapace di esprimere i sentimenti, a François, brillante francese che, nonostante i tanti pugni presi, non perde l’entusiasmo e la voglia di vivere.
Amélie
San Francisco. Un incidente d’auto stravolge la vita di una famiglia: quella di Donatello Sparvieri, il pugile italiano campione del mondo dei pesi massimi. In quel nefasto evento perde sua moglie Amélie, rimanendo solo con sua figlia appena adolescente. L’uomo cade in una spirale discendente d’alcol e di cattive scelte, mettendo a dura prova il rapporto con sua figlia. Questo, fino a quando dall’Italia non arriva suo nonno Berto, un anziano uomo di quasi novant’anni, burbero e inacidito, per portarli via con sé. Con loro andrà anche il cognato, François. Si ritroveranno a Fondi, una piccola cittadina nel Lazio, tra aranci, ulivi e il mare a fare da sfondo. Ma qualcosa sconvolgerà ancora una volta le loro vite. Amori, drammi familiari e tanto ridere. Tutto questo è Amélie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 29 maggio 2025Una bella storia di rinascita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it