Un libro davvero ben scritto che aiuta a capire l'America contemporanea; andrebbe letto specialmente in questo periodo, dove per mesi ci hanno bombardato sul tema dell'elezione presidenziale degli Stati Uniti, con una campagna definita come una di quelle più strane e scorrette mai viste; quello che l'autore, Ethan Canin, ci restituisce è il retroscena di una corsa alla Casa Bianca, finanziata dalla facoltosa famiglia dei Metarei; proprio Liam Metarey è, usando un paragone hollywoodiano, il miglior attore non protagonista. La storia si intreccia tra presente (2006) e passato del protagonista Corey, un ragazzo semplice, come tanti che si ritrova suo malgrado in una situazione più grande di lui. Decisamente da leggere per gli appassionati della letteratura di oltreoceano.
America America
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,80 €
Ethan Canin dimostra in questo libro di conoscere benissimo ciò che alcuni grandi scrittori del suo Paese - pensiamo a Faulkner o a Philip Roth - hanno saputo: che tutto è raccontabile perché tutto è degno di racconto, e come nella vita anche nel romanzo il privato e il pubblico, la purezza e l'orrore, l'amore e la violenza non possono non intrecciarsi; il loro intreccio è il senso di ogni storia universale. Protagonisti, una grande famiglia di imprenditori progressisti, i Metarey; un giovane di modesta estrazione, l'io narrante Corey Sifter; un politico dai grandi ideali e dall'umanità controversa, Henry Bonwiller; e indimenticabili figure di donne . le "protagoniste profonde" - che ne costellano le vite. In tutti i personaggi, il sogno americano - e universale - di redenzione pare avverare un proprio aspetto, ma al contempo mostrarne la sua inevitabile corruzione e decadenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it