Amerino tipico. Cibo, paesaggio, comunità. Nuova ediz.
La comunità, il paesaggio come prodotto e processo culturale, sono al centro di una proposta che offre percorsi di riscoperta delle proprie eccellenze, delle proprie tipicità, della propria identità. "Amerino Tipico", progetto che vede il coinvolgimento di undici comuni umbri, ha come obiettivo è la riconnessione di quelle relazioni sfilacciate dalle logiche di globalizzazione, che invece sono sostanziali nell’abitare la terra e che possono essere rivalorizzate nei beni alimentari, frutto proprio del lavoro e della cura dell’ambiente da parte di chi implicitamente lo custodisce. Il cibo, fra bisogni e desideri, si propone come il viatico per riscoprire il valore dei luoghi, delle tradizioni e delle continue innovazioni. Storia, cultura, colture e tradizioni sono i temi che caratterizzano i saggi contenuti nel libro, corredato anche da un ricettario che descrive oltre cento piatti stagionali della cucina amerina.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it