Amici, nemici, amanti possibili. Come sopravvivere ai peccati capitali della coppia
Qual è il segreto delle coppie felici? E perché la noia, la solitudine, il risentimento sono stati d'animo tanto diffusi anche fra uomini e donne che hanno conosciuto la passione e hanno fatto progetti di vita in comune? Attingendo alla sua lunga esperienza di psicoanalista e terapeuta della coppia, Fausto Manara mostra come troppe unioni siano minacciate, fin dall'inizio, da un "peccato originale": non sono costruite sulla conoscenza reciproca. All'inizio di una storia, l'insicurezza, il timore della solitudine, il conformismo possono indurci a dare una falsa immagine di noi stessi e a fraintendere i nostri autentici desideri. Poi, quando la magia dell'innamoramento svanisce e il rapporto si consolida, le trappole del "quieto vivere", del perbenismo, del senso di colpa ci portano quasi fatalmente alla censura degli istinti, e dunque all'ipocrisia, il vizio che sta alla base di tutti i comportamenti che insidiano la serenità di una relazione amorosa. Gli sforzi per compiacere il compagno o, al contrario, per controllarlo, le dispute sterili, la permalosità, il sesso obbligato indirizzano i partner a vivere più come amici che come amanti possibili. E talvolta li rendono addirittura nemici. Ma la formula della felicità nella vita a due non consiste in una forzata armonia. È racchiusa invece nel rispetto che ciascuno ha per se stesso e, contemporaneamente, per i bisogni dell'altro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it