La sua carriera è fatta di grandi successi e grandi cadute e anche la sua vita privata è fatta di grandi gioie ma anche di tragedie. Ma lei, la indiscussa regina del rock italiano, è tornata con la voce sempre più graffiante e con un bagaglio di emozioni. L'album contiene 17 brani, quattordici successi riproposti con nuovi arrangiamenti e in duetto con le "amiche" e tre inediti, che raccontato la storia di Loredana Bertè pur non seguendo un ordine cronologico. Inevitabile è la presenza di un brano cantato con la sorella Mia Martini scomparsa nel '95. Chi già la conosce Loredana Bertè e ha amato questi brani, può "riscoprirli" in una chiave di lettura alternativa.
Amici non ne ho... ma amiche sì!
È stata sempre la prima: nella musica, nella moda, nel costume, nel sociale.
La prima cantante italiana a comparire nuda sulla copertina di un suo disco, la prima a portare il reggae in Italia, la prima ad indossare una pancia finta e a portare un pezzo rock a Sanremo, la prima ad avere un videoclip realizzato da Andy Warhol.
Oggi Loredana Berté è una donna e un'artista che ha voglia di raccontare la sua consapevolezza rispetto a chi è, alla sua natura e al suo rapporto con la musica fatta e quella che ancora c'è da fare.
La partecipazione all’ ultima edizione dello show televisivo “Amici” in qualità di giudice e l’uscita recente della sua autobiografia confermano quanto Loredana sia amata da pubblico e critica.
"Amici non ne ho…ma amiche sì!" rappresenta il suo nuovo inizio musicale. Loredana torna alla musica con un album prodotto da Fiorella Mannoia, che ha voluto seguire il progetto che celebra i quarant'anni di carriera della più grande del rock.
La lavorazione dell'album ha visto Loredana collaborare con un gruppo di cantanti, tutte donne, con le quali ha re-inciso alcuni dei brani più significativi del suo repertorio.
Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Emma, Aida Cooper, Paola Turci, Irene Grandi, Noemi, Nina Zilli, Bianca Atzei, Antonella Lo Coco, tutte pronte a celebrare quella che Ligabue - autore di “E’ Andata Così”, uno degli inediti contenuti nel disco - ha definito "la più punk tra le cantanti italiane".
"Amici non ne ho…ma amiche sì!" contiene un secondo inedito, “Il mio funerale”, un brano ironico e beffardo sull'ipocrisia e la superficialità regnante al giorno d'oggi scritto proprio da Loredana.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tiziano Farinola 30 novembre 2017
-
Dopo anni di lontananza dalla musica, questo ritorno di Loredana Bertè è strepitoso. E' vero che è una sorta di greatest hits, ma completamente re arrangiato e con interessanti featuring. Inoltre, la presenza di due inediti, lo impreziosisce. Arrangiamenti e suoni moderni si mescolano sapientemente alle voci delle colleghe accorse a festeggiarla, tutte brave. Da segnalare, tra gli altri, il brano "Mi Manchi" con Patty Pravo, "E la luna bussò" con Elisa, oltre a "La goccia" e "Folle città". Questo vinile rosso, autografato è senza dubbio un oggetto da collezione per ognuno di noi che la segue e per tutti gli estimatori della buona musica. Molto bella, per me la versione DEDICATO insieme a NOEMI.
-
DANIELE LO MAGRO 12 maggio 2016
Grandissimo ritorno della Rocker italiana per eccellenza. Brani riproposti in chiave moderna arricchiti da voci femminili della nuova frontiera italiana. Anche se all'inizio ero titubante sul risultato, oggi posso dichiarare che è uno dei dischi più belli del 2016.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it