Per chi conosce qualcuno autistico (o neuro-divergente), questo libro suonerà un campanello. Il punto di vista è atipico e originale: è attraverso Budo, il fidato e leale amico immaginario, che conosciamo Max, un bambino visto come "strambo", a volte bullizzato, che anche i genitori, seppur amandolo, faticano a comprendere. Lo stile è semplice ma preciso, toccante. Vi farà sentire isolati e poi capiti, strapazzati e poi coccolati, in subbuglio e poi in pace. Consiglio vivamente per chi ha amore per il prossimo nel suo cuore.
Per Max vivere è una faccenda piuttosto complicata: va in tilt se deve scegliere tra due colori, non sopporta il minimo cambio di programma, detesta essere toccato, persino da sua madre che vorrebbe abbracciarlo molto di più. Del resto ha nove anni ed è un bambino autistico. Per fortuna c'è Budo, il suo invisibile e meraviglioso amico immaginario che non lo abbandona mai e da molto vicino ci racconta la sua storia. Finché un giorno accade qualcosa di terribile: Budo vede Max uscire nel cortile della scuola e sparire nell'auto della signora Patterson, la maestra di sostegno. Lo chiama, gli ordina di fermarsi, lo rincorre, ma è tutto inutile. L'auto sfreccia via e per la prima volta Budo è solo. Da quel momento, di Max non si hanno più notizie. E quando a scuola arriva la polizia per interrogare gli insegnanti, Budo è l'unico a sapere con certezza che la signora Patterson non sta dicendo la verità. Ma nessuno al mondo può sentire le sue parole, nessuno, tranne il suo amico scomparso... Dov'è finito Max? Che cosa può fare Budo per risolvere un mistero più grande di lui e riaverlo con sé?
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lacey 16 giugno 2024Toccante
-
Alfredo Sirica 17 maggio 2018
Una storia che viene dal cuore... Anzi, dalla mente di un bambino che soffre di autismo e, nella sua solitaria quotidianità, dà vita ad un amico immaginario, narratore in prima persona di questo libro. Difficilmente ci si riesce a trovare dinanzi ad un racconto così immersivo e toccante. Lo stile di scrittura è simpatico ed accattivante, la storia è semplice ma mai banale. Un viaggio che vale assolutamente la pena percorrere, in compagnia di personaggi che non vi pentirete di aver conosciuto.
-
Chi scrive è Budo, l'amico immaginario di Max. Budo conosce benissimo Max ed è lui che ci racconta la sua storia. Budo conosce anche altri amici immaginari, di altri bambini, ma lui si sente più fortunato ad appartenere a Max, perchè Max ha una grandissima immaginazione e l'ha reso più "completo" di tutti gli altri. Lui riesce a capire Max più di chiunque altro, più dei suoi compagni di classe, più delle maestre e persino più dei genitori. Budo capisce e riesce a trovare una semplice spiegazione anche a quei comportamenti di Max che, per tutto il resto del mondo, lo rendono un bambino problematico. Il libro appassiona fin da subito perchè intenerisce molto, a momenti commuove e a momenti fa sorridere. Chissà quanti amici immaginari, leggendo questo libro, avranno la possibilità di riaffiorare nella mente dei lettori!!! Non voglio volontariamente aggiungere altro per non svelare nemmeno una pagina di questo libro che consiglio assolutamente di leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it