Amicizia è... ... cercarsi con lo sguardo all'ingresso della scuola col cuore a mille; ... sedersi al banco accanto bisbigliando programmi, scrivendo su un unico foglietto per non farsi riprendere; ... Avere sogni in comune fatti di scrigni, pirati, avventure; ... Condividere merende, fare i compiti insieme e ridere a crepapelle senza un motivo; ... Confidare sogni; ... Condividere segreti; ... ascoltare e accettare; ...proteggere; ...capire e lasciare andare. L'amicizia: QUELLA SANA. QUELLA VERA. Esordio che lascia senza parole. Questa lettura, divorata in soli due pomeriggi, mi ha fatto battere il cuore come non mai negli ultimi tempi. Attraverso un dialogo serrato, un'escalation di tensione e domande che tolgono il fiato, Gianmarco Perale ci trasporta in un'amicizia soffocante, che oltrepassa i limiti, che fa tremare. L'amore malato di Tom nei confronti del compagno di classe, qualcosa di terribile, totalizzante. Prosa e dialoghi minimalisti, immediati, diretti, sconcertanti e morbosi trascinano aumentando il ritmo degli avvenimenti e del nostro respiro. Poni e Tom. Non saranno dimenticati facilmente. Da leggere e consigliato con tanta, tanta e, ancora, tanta emozione
Amico mio
Tom ha tredici anni, è in terza media e nutre un’amicizia esclusiva e totalizzante per il suo compagno Poni. In classe e agli allenamenti di calcio gli riserva attenzioni costanti, che l’amico ricambia con affetto genuino ma sempre più prudente. Un giorno, per difendere l’amico, Tom spacca il naso a un compagno di classe: finiscono tutti dal preside ed è Tom a pagarne il prezzo. Preoccupata e sola, la madre non riesce a decifrare i comportamenti del figlio e si affida a uno psicologo, ma gli adulti rimangono ai margini del mondo di Tom, convinto che il suo modo di dimostrare l’amicizia sia l’unico possibile. Incompreso e angosciato dalla distanza che Poni comincia a mettere fra loro, Tom si scopre pronto a tutto pur di tenerlo vicino. In un crescendo senza tregua, Gianmarco Perale ci conduce in un viaggio dentro un sentimento d’amore nuovo, indicibile, che ha i tratti di un’ossessione prepotente e disperata. "Amico mio" è un romanzo vivido e commovente, di dialoghi fittissimi, che ci ricorda le emozioni feroci e le ferite invisibili dell’adolescenza, quelle scintille di verità, a volte spaventose, capaci di rivelare la nostra natura più autentica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara Maria Luna 25 aprile 2023amicizia o ossessione? LETTURA CHE LASCIA SENZA FIATO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it