Amministrazione governance e servizi pubblici locali. Tra Italia e Unione Europea
L'autore analizza la trasformazione della funzione amministrativa e svolge un'indagine a tutto campo, che investe il decision making process e le problematiche della governance, con specifico riferimento ai settori del servizio pubblico, dell'attività di diritto privato e della regolazione pubblica, laddove cioè si è determinata una vera e propria "trasfigurazione" dell'attività della p.a. Dallo stesso angolo visuale, esamina un altro delicato passaggio giuridico-culturale, costituito dalla necessità di garantire, attraverso l'attività di normazione e di regolazione della p.a., valori costituzionali emergenti, come la protezione del consumatore, ritenuta, nell'epoca della globalizzazione economica, il necessario pendant del principio della concorrenza, sia nell'ordinamento comunitario che nel diritto interno. Partendo da tale approccio, l'autore esplora poi l'universo dei servizi pubblici locali come snodo emblematico e fondamentale tra mercato, governance e regolazione pubblica, considerando in particolare i nuovi modelli di gestione e le connesse implicazioni, alla luce della giurisprudenza interna e comunitaria. Nell'ultima parte della monografia vengono approfonditi i nessi tra il settore dei servizi pubblici locali e la garanzia costituzionale dei "livelli essenziali delle prestazioni", nell'ottica del costo dei servizi pubblici e della perequazione finanziaria, tema politico-istituzionale di grande attualità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 febbraio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it