La prosa di Zweig è incredibile, in poco più di 100 pagine riesce a trasmettere al lettore le emozioni del protagonista, come se l'amok lo vivesse. In questo racconto, che si legge tutto d'un fiato in un'ora o poco più, si condensano le vicende di un uomo guidato da una miriade di sentimenti verso una donna sconosciuta per la quale: "nel giro di un'ora, da che quella donna era entrata nella mia stanza, mi ero buttato la vita alle spalle"
Amok
Amok è una parola malese che indica una "follia rabbiosa, una specie di idrofobia umana... un accesso di monomania omicida, insensata, non paragonabile a nessun'altra intossicazione alcolica". Lo sa bene il protagonista di questa novella, un medico dai tanti conti in sospeso: con la giustizia, con la professione, con la propria vita ormai annientata. In una confessione simile a un delirio, racconta di un mondo febbrile dove si scontrano la dispotica imperiosità di una donna, convinta che tutto si compri con il denaro, e la divorante passione di un uomo cui i tropici e la solitudine hanno sviato la mente e i sensi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 14 settembre 2024L'amok in prosa
-
Selva82 21 maggio 2024Un fuoco devastante
Splendido racconto di un superbo Stefan Zweig, che ci conduce ai tropici, dove si scatena la rabbia esplosiva dell'amok. Amok è una parola malese che indica una follia rabbiosa e lo sa bene il protagonista di questa novella, un medico cui la solitudine dei tropici hanno deviato la mente e i sensi. Le sue scelte lo condurranno sull'orlo del precipizio e in un crescendo di colpi di scena Zweig ci tiene col fiato sospeso fino al tragico epilogo.
-
A. 10 dicembre 2023
Libro da leggere tutto d’un fiato grazie alla scrittura scorrevole e capace di tenere il lettore con gli occhi incollati alla pagina. Interessante e intrigante pscicologia dei personaggi capaci di trascinarti nelle loro complesse esistenze nel corso della narrazione. Super consigliato per chiunque cerchi una lettura breve e originale, ricca di spunti di riflessione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it