L'amor conjugale
La storia di Leonora, tratta dal romanzo francese Léonore, ou L’Amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly, ci è familiare attraverso l’unica opera di Beethoven, Fidelio. Una moglie audace si traveste da uomo per essere assunto come guardia carceraria e riesce a salvare il marito ingiustamente detenuto. La stessa storia ispirò anche Giovanni Simone Mayr, un compositore tedesco che visse e insegnò a Bergamo e tra i cui allievi si annovera Gaetano Donizetti.
L’Amor conjugale, dramma sentimentale in un atto su libretto di Gaetano Rossi, ha portato a Mayr grande successo dopo la sua prima del 1805 a Padova ed è stato ripreso in tutta Europa. Il matrimonio non è solo al centro della trama, ma anche della vita del compositore, che combina abilmente la scrittura orchestrale ereditata da Mozart e Haydn la tradizione belcantistica italiana in una partitura molto accattivante.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it