Forse uno dei libri piu letti mai scritti
«L'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati.»
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.
COME COMINCIA
Era inevitabile: l'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati. Il dottor Juvenal Urbino lo sentì non appena entrato nella casa ancora in penombra, dove si era recato d'urgenza a occuparsi di un caso che per lui aveva smesso di essere urgente già da molti anni. Il rifugiato antillano Jeremiah de Saint-Amour, invalido di guerra, fotografo di bambini e suo avversario di scacchi più compassionevole, si era messo in salvo dai tormenti della memoria con un suffumigio di cianuro d'oro.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina 09 gennaio 2025Must have
-
Barbara 08 gennaio 2025Scritti d'amore
Un'immersione in odori, colori, suoni, un viaggio in Colombia a Cartagena de Indias, teatro della storia d’amore dei due protagonisti del romanzo. È ciò che mi spinge a leggere i romanzi di Gabriel Garcia Marquez, la sua capacità di portarmi in mondi esotici, passionali, ed anche questa volta non mi ha delusa! Giuramento di fedeltà eterna e amore perenne è il giuramento che il protagonista Fiorentino Arisa ripete a Fermina Daza in piú momenti della sua vita, vita costellata di esperienze più o meno passionali... si legge sul libro "Florentino Arisa scriveva qualsiasi cosa con tanta passione che persino i documenti ufficiali sembravano lettere d'amore" e così è dell'autore stesso, non puoi rinunciare a vivere le emozioni che Marquez ti regala con i suoi scritti.
-
Bokonon 30 dicembre 2024Da leggere tutto d'un fiato
Per chi ama come Florentino Ariza il tempo non è un problema. Può attendere Fermina Daza, se necessario, per tutta la vita. Gabriel García Márquez è stato uno dei grandi della lettura del Novecento, e con Cent'anni di solitudine questo è certamente uno dei suoi capolavori: costruito perfettamente, il romanzo si lascia leggere pagina dopo pagina, avvolgendo il lettore nell'atmosfera della Colombia degli anni Trenta e con un finale memorabile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it