Temo di averlo inserito in una mia lista da leggere a causa di un commento entusiasta di Franzen in copertina -beh, benino non benissimo rispetto alle aspettative caricate da Franzen. Io adoro i personaggi strani, ma la protagonista lo è a tratti (sottolineo a tratti) in modo talmente costruito per renderla bizzarra che finisce solo per risultare falso; in generale questo romanzo si impegna troppo, rompendo quindi l'illusione della lettura. Detto questo non si tratta di una classica storia d'amora ritrita, e le famiglie disfunzionali affascinano sempre, per quanto il rapporto tossico madre-figlia della protagonista non venga risolto e snodato granché. Tre stelle solo perché non posso darne due e mezzo.
L' amore al tempo degli scoiattoli
Finalista al National Book Award per la narrativa e al Women’s Prize for Fiction, tra i migliori libri dell’anno per The Guardian e la National Public Radio, L’amore al tempo degli scoiattoli mette in scena la storia di un fidanzamento in una commedia dolceamara che gioca con i tic e le nevrosi dell’american way of life, tra nuovi soldi e vecchi valori
«Un romanzo davvero divertente e straordinariamente ben scritto.» – Jonathan Franzen
«Dietro l’umorismo che pervade questo racconto, la rivelazione che la vita è un affare serio.» – Elizabeth Strout
«La musicalità e la ricchezza lessicale fanno della prosa di Elizabeth McKenzie un autentico piacere. Non lasciatevela scappare.» – The New York Times
A Palo Alto, nella California degli wasp, circondati da nuove fortune e vecchi valori, due teneri innamorati - Paul, brillante scienziato in carriera, e Veblen, comportamentista indipendente, esperta sollevatrice di animi - decidono di sposarsi. Peccato che il loro progetto sia come un ordigno pronto a saltare. E non tanto per la sciocca disputa intorno all'ossessione di Veblen per gli scoiattoli (li ama ed è convinta che le parlino, mentre Paul, al contrario, collauda veleni anti-roditori), quanto piuttosto perché i due futuri coniugi non si sono ancora mai incontrati con le rispettive famiglie, né queste tra di loro. È qui che deflagra la commedia. Da una parte, i genitori di Paul: ex hippy, coltivatori di marijuana, complottisti convinti, totalmente in balìa dell'altro figliolo, il primogenito ritardato. Dall'altra, la madre di Veblen, quintessenza della figura materna egocentrica, ipocondriaca, passivo-aggressiva, con un marito che la segue come un'ombra e un ex, il padre della figlia, rinchiuso in un ospedale psichiatrico. In un crescendo di quotidiana follia, dialoghi più veri della realtà e squarci di sconfinati paesaggi interiori, si arriva al sospirato atto finale di questo esilarante psicodramma esistenziale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Banshee 02 novembre 2023Si impegna troppo senza naturalezza: 2 stelle e mezzo
-
ELEONORA SESSA 26 aprile 2020
Non sono solita scrivere delle recensioni, ma sono rimasta sorpresa dal notare che questo libro non ne avesse neppure una. Allora, eccomi qui. Questo libro è squisitamente strano. La protagonista è una dolce ragazza che vive una vita abbastanza ordinaria, se non fosse per gli scoiattoli. Gli scoiattoli cercano di dirle qualcosa, ma cosa? Un libro che ci insegna ad amare ed apprezzare tutto della vita, anche ciò che non va proprio come ce lo auguravamo. Non sono il genere di persona che apprezza le storie romantiche e questo libro, ahimè devo ammetterlo, l'ho scelto per la copertina. E ne sono felicissima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it