Meraviglioso racconto di Moravia. E' una storia molto triste e molto amara, perché è la storia di due fallimenti: come marito e come scrittore. Nonostante sia breve offre moltissimi spunti di riflessione: sul matrimonio, sulla scrittura, sulla vita, sulla donna, sui compromessi (perché l'amore coniugale è un compromesso). Silvio, il protagonista, cercherà di essere un buon marito e di realizzare un suo importante sogno, ovvero scrivere un buon romanzo. Ma così come l'amore della moglie nei suoi confronti è un amore tiepido, "di buona volontà", poco spontaneo, così alla sua scrittura manca quel qualcosa che rende un testo un capolavoro- perché la fluidità del testo e dello stile non basta. Probabilmente uno dei più bei racconti di Moravia, perché nonostante la semplicità della trama nasconde molte complesse riflessioni, e tiene incollati alle pagine fino alla fine.
L' amore coniugale
L'amore coniugale è la storia di un uomo che cerca al tempo stesso di essere buon marito e buon scrittore, finendo col fallire entrambi gli obbiettivi: il fallimento erotico-sentimentale da un lato e il fallimento letterario dall'altro. Il contrasto tra vita affettiva e vita culturale è affrontato in tutta la sua crudezza, con la tipica capacità di Moravia di racconatare, senza reticenze, e di fare emergere un discorso civile e morale. Pubblicato per la prima volta nel 1949, è tra i romanzi più vivi e impegnati di Moravia
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un libro classico che non può mancare tra le letture. Ho avuto modo di leggerlo proprio ultimamente e devo dire che nonostante non sia propriamente moderno ho trovato spunti interessanti riscontrabili anche nella vita odierna. Il protagonista fallisce miseramente nei suoi duplici ruoli. In pratica non sarà ne un buono scrittore e anche la moglie cercherà appagamento altrove. Il suo impegno sarà quindi vano su entrambi i fronti. Che dire, senza dubbio un libro amaro ma che comunque rispecchia la realtà che non sempre va come vorremmo o crediano. Lo consiglio a tutti coloro che amano anche leggere libri non proprio di ultima uscita, in quanto è sempre bello volgere uno sguardo al passato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows