Amore crudo
"Quelli che, pur disapprovando il carattere e le misure di un qualsiasi Governo, gli concedono la propria obbedienza e il proprio favore, ne sono indubbiamente i sostenitori più coscienziosi..." Oltre centocinquanta anni orsono, Henry David Thoreau metteva in discussione le basi del potere politico della nascente potenza americana. Nulla, sosteneva, può sostituirsi alla coscienza individuale, e chi rinuncia alla propria facoltà di disobbedire a un Governo che a suo giudizio non si comporti eticamente o non faccia gli interessi del popolo, ma quelli di una ristretta cerchia di potenti, riduce se stesso al livello di una pecora. Un invito alla "rivoluzione dolce", fatta senza uso della violenza, ma solo col raggiungimento della consapevolezza individuale del proprio diritto alla libertà. Un classico della letteratura politica di tutti i tempi, curato e annotato da Alessandro Pirrone, direttore della collana di formazione politica "Forma Mentis".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:29 agosto 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it