Per piacere o per dovere, di saggi ne leggo abbastanza. E posso dire che questo è forse il più interessante mai letto, Rivoluziona il modo di percepire, osservare, giudicare il mondo in ogni suo aspetto. Scopriamo veramente l'uomo cos'è e da cosa deriva ogni suoi comportamento. Interessantissima soprattutto la tesi in opposizione al pensiero di Freud, che a mio parere merita d'essere conosciuta tanto quanto quella dello psicanalista austriaco: ovvero che è nel codice d'amore che vengono riproposti i codici di comportamento parentali e materni, e non al contrario (come sosteneva Freud) che i codici comportamentali di una madre verso il figlio riprendono gli stessi che la madre utilizza con il partner (da cui derivano le varie teorie di Freud, una su tutte Il complesso d'Edipo). Opera di etologia sociale bellissima! E stile davvero piacevole.
Amore e odio. Per una storia naturale dei comportamenti elementari
L’inchino, il saluto, il bacio, i vari giochi del flirt da una parte, i comportamenti aggressivi, minacciosi, impositivi dall’altra, analizzati sceverando le costanti filogenetiche e l’elaborazione culturale, oltre che ricorrendo continuamente alla comparazione fra comportamento umano e animale.
Un libro che ha segnato una pietra miliare nello sviluppo dell’etologia umana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe R 05 maggio 2016
-
Roberto Di Blasio 15 gennaio 2012
Il libro, all'epoca della prima pubblicazione innovativo ed in un certo senso rivoluzionario, non può mancare nelle biblioteche degli appassionati in scienze dell'uomo. Semplice ed avvincente si legge n un attimo. Molto interessante lo studio della festa dei frutti di palma dei Waika, popolazione dell'Orinoco superiore. Come dice il sottotitolo, per una "storia naturale dei comportamenti elementari".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it