Amore se ti perdo - Rodolfo Boccalatte - copertina
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Amore se ti perdo
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Descrizione


È davvero possibile amare? Che differenza c'è tra passione e amore? Quanto possono darsi vicendevolmente i protagonisti di una relazione amorosa senza sentirsi alienati? E ancora: il ricordo della persona amata e perduta è la rielaborazione emotiva di un dolore? Queste e molte altre domande solleva il romanzo che si muove lungo i confini a-romantici delle relazioni. Confini che, più spesso di quanto si desidererebbe, si dilatano e confondono trasformando un sentimento puro in una ossessione. Riccardo è un'insegnante prossimo alla pensione. Poco prima che egli concluda la sua carriera scolastica, Cinzia, una sua allieva che si è invaghita di lui, si dichiara apertamente. Dapprima la loro storia è contrassegnata dalla travolgente infatuazione della giovane nei confronti del suo ex-insegnante, mentre egli è più lusingato che innamorato. Pur tra qualche tensione e screzio, i due vivono comunque momenti di grande felicità. Successivamente, Cinzia accampa le proprie ragioni e preme per trasformare la relazione a ore in vera e propria convivenza. Riccardo, pur non sentendosi ancora pronto per questo salto di qualità, cede e la accontenta. È un errore. Mentre lui si sente in trappola e tende ad allontanarsi, lei ne soffre moltissimo. Incominciano, così, i litigi, gli scontri, i lunghi silenzi fino alla separazione, per volontà di Riccardo stesso. Relazione finita, si volta pagina?... Le relazioni d'amore sono spesso sabbie mobili che ti trascinano dove mai immagineresti. Per riemergere da quelle sabbie, Riccardo dovrà far leva sulle forze nascoste nel suo intimo più segreto. E, alla fine, non sarà più lo stesso uomo di prima.

Dettagli

30 settembre 2024
248 p., Rilegato
9791254574379

Valutazioni e recensioni

  • Carola
    L’autore ci ha donato un testo fondamentale per riconoscere ciò da cui dobbiamo tenerci distanti

    Nel romanzo “Amore se ti perdo”, il nucleo centrale è una relazione segnata da un’asimmetria di potere e di età: quella tra un insegnante anziano, Riccardo, e la sua ex-alunna Cinzia, più giovane, che decide di vivere il proprio interesse verso di lui al termine della carriera scolastica. L’inizio della storia è descritto come un legame idealizzato, quasi “salvifico”: lui si sente rivitalizzato da questa passione, lei crede di trovare in lui una guida e una presenza forte. Il tono muta presto, trasformandosi in un rapporto ossessivo e squilibrato, in cui la ragazza appare dipendente affettivamente, mentre lui oscilla tra bisogno di controllo e momenti di rabbia in sua assenza. In alcune parti la voce narrativa sembra quasi giustificare Riccardo, ma nei capitoli più tesi emerge con chiarezza il lato manipolatorio e distruttivo della relazione. È un amore “malato”, non nel senso melodrammatico, ma clinico: soffocante, ciclico, segnato da dipendenza, rotture e ritorni. Le sezioni in cui la ragazza viene definita con appellativi come “tozza” o lo sminuente “segretaria” assumono un tono lirico e distorto, come se l’autore tentasse di trasfigurare la realtà per tutelarsi e per concedersi una patente poetica che, francamente, risulta elementare e di basso livello. Il lettore percepisce il disagio: dietro la patina stilistica si avverte chiaramente il dominio e la riduzione di una persona reale a mero “personaggio”, con un sottile ma innegabile senso di sfruttamento narrativo della sua fragilità. La dinamica narrativa centrale non è soltanto quella di un amore finito male: si tratta di un sentimento nato già in posizione di ingiustizia, in cui la fragilità della giovane diventa materia narrativa per l’autore. Il racconto si configura così come un monito documentativo verso le donne, un avvertimento su uomini come Riccardo, capaci di trasformare rapporti diseguali in esperienze di potere e controllo.

  • Silvana Mattelliano

    Un libro meraviglioso che qualifica alla stessa maniera il suo autore. Non capisco proprio perché su un altro famoso sito la mia recensione, più che lusinghiera, sia stata segnalata e bloccata. Mistero. In una parola, DIVINO.

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