Bellissimo
Questo è un libro di storia e d'amore. Ci fa immergere in un mondo lontano e affascinante, condotti dal filo della nostra curiosità. Cerca di rispondere alle domande più frequenti e insolite sull'amore e il sesso al tempo dei romani. "Amore e sesso nell'antica Roma" unisce il piacere di lettura di un romanzo all'accuratezza di un saggio storico. Per ricostruire un quadro completo e scrupoloso, e scovare le notizie più sorprendenti, ci si è basati su scoperte nei siti archeologici, dati di laboratorio, una ricchissima bibliografia di testi antichi e studi moderni, e centinaia tra reperti nei musei, affreschi, statue, graffiti di Pompei ed Ercolano. Com'era possibile unire tutte queste scoperte in un unico, coinvolgente viaggio? Immaginate di ritornare indietro nel tempo e di trovarvi in una piazza di Roma antica. Davanti a voi ci sono delle persone che passeggiano normalmente: una fanciulla e un ragazzo innamorati, un gladiatore che lancia uno sguardo a una giovane nobildonna, un padre che accompagna il figlio alla sua "prima volta", una prostituta d'alto bordo... Guardate bene queste persone: basterà seguirle nella loro giornata e ci faranno scoprire gli intriganti segreti dell'amore e del sesso ai tempi dell'antica Roma. E quanto il loro modo di amare somigliasse incredibilmente al nostro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
-
Cinzia Bertolami 30 novembre 2017
Prosegue il viaggio dei lettori alla scoperta dell'Antica Roma e, in particolare, della vita privata dei membri di ogni classe sociale. Dalla perfetta descrizione di un aristocratico coniugio, a quella, più pruriginosa, dell'amore clandestino tra una matrona e un gladiatore, la storia trascina per i molteplici particolari, descritti in un perfetto stile di scrittura e raffigurati con le immagini a centro pagina. Magistrale.
-
Amore e sesso nell’antica Roma è il terzo volume della serie dedicata al mondo dei romani scritto da Alberto Angela. Rispetto ai precedenti Impero e Giornata nell’antica Roma, in questo libro, l’autore si sofferma sul tema dell’amore rispondendo a molti nostri quesiti riuscendo così a sfatare molti luoghi comuni legati all'idea che i romani fossero dei depravati e che ogni occasione era buona per fare sesso. Le questioni, come si scopre leggendo, sono in realtà meno banali.Ciò che emerge, infine, è una società, quella romana, non troppo dissimile dalla nostra, per certi versi estremamente simile a quella fino agli anni ’50.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it