Una bella raccolta di novelle di uno degli autori più importanti del novecento. All'inizio è un po' lento ma ne vale davvero la pena
Gli amori difficili
«Era con un moto amoroso, di carezza, che il treno cominciava a scorrere tra i pilastri delle pensiline.»
«Gli amori difficili è il titolo con cui l'autore ha raggruppato (per la prima volta nel 1958 nel suo volume I racconti) questa serie di novelle. Definizione ironica, certo, perché dove d'amore – o di amori – si tratta, le difficoltà restano molto relative. O almeno, ciò che sta alla base di molte di queste storie è una difficoltà di comunicazione, una zona di silenzio al fondo dei rapporti umani. Se queste sono, per la più parte, storie di come una coppia non s'incontra, nel loro non incontrarsi l'autore sembra far consistere non solo una ragione di disperazione ma pure un elemento fondamentale – se non addirittura l'essenza stessa – del rapporto amoroso. Forse il titolo che meglio potrebbe definire ciò che questi racconti hanno in comune sarebbe Amore e assenza.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sissi 06 settembre 2025Carino
-
AliceIordache 25 agosto 2025Uno dei miei libri preferiti
Libro di brevi racconti, che racchiude alcune delle citazioni più famose di Calvino. Storie meravigliose di personaggi comuni, che riflettono sulla propria esistenza e sui significati dei rapporti, qualunque essi siano, e dei sentimenti che li animano. Uno dei migliori ritratti del grandissimo Italo Calvino
-
Tatri08 25 gennaio 2025Carino, ma non imperdibile.
La scrittura è talvolta desueta, seppur scorrevole. I racconti sono sfiziosi, talvolta simpatici, talvolta utili come spunto di riflessione in merito alle dinamiche relazionali odierne.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it