Ampliare l'abisso o costruire ponti. Neocolonialismo, Oriente, migranti
In questa ricerca l’ampia esposizione delle articolazioni interne alla cultura islamica offre al lettore non specializzato una base rara d’informazione chiara e qualificata. Le pagine sulla storia del Sionismo, così come gli approfondimenti sulla Palestina e su Hamas contribuiscono in modo documentato ed efficace a contrastare la disinformazione sistematica che al riguardo viene quotidianamente seminata. Le riflessioni sulle dissimmetrie dei poteri in atto nel mondo, dove teorie e prassi neocoloniali imperversano impietosamente contro le nazioni più deboli ed emarginate, invitano le coscienze a ridestarsi e a ricollocare la giustizia nel ruolo che le spetta, come condizione imprescindibile per eliminare alla radice fanatismi e guerre. Viene infine proposta e sostenuta l’esemplarità dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei migranti come efficace alternativa ai viaggi della morte che nell’indifferenza sempre più generalizzata sono diventati una costante nelle rotte percorse dai diseredati della Terra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it