Anacronismo
Il volume, dal ricco apparato critico e iconografico, è la prima monografia organica sul movimento artistico Anacronismo, teorizzato e sostenuto dal critico d'arte Maurizio Calvesi. Il movimento, sviluppatosi in Italia fra il 1970 e il 1980, si contrappone all'arte concettuale internazionale, alla pratica espositiva delle installazioni e alle tecniche multimediali. Alle omologazioni dei linguaggi il nuovo movimento risponde con una riflessione sul tempo e con un esercizio imperniato sulla citazione, tra storia e meta-storia dell'arte. Gli anacronisti si richiamano a un retroterra culturale neoumanistico tipicamente italiano, riformulando pittoricamente un soggetto e contaminando liberamente iconografie classiche. I protagonisti del movimento sono Carlo Maria Mariani, Franco Piruca, Alberto Abate, Stefano Di Stasio, Ubaldo Bartolini, Paolo Gandolfi e omar Galliani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:20 giugno 2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it