Anamorfosi - CD Audio di Claudio Monteverdi,Gregorio Allegri,Le Poeme Harmonique,Vincent Dumestre,Eva Zaicik,Deborah Cachet,Marthe Davost
Anamorfosi - CD Audio di Claudio Monteverdi,Gregorio Allegri,Le Poeme Harmonique,Vincent Dumestre,Eva Zaicik,Deborah Cachet,Marthe Davost
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Anamorfosi
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Il Miserere di Allegri, le sue struggenti armonie, i suoi versetti in cui si alterna canto gregoriano e polifonia farcita di ornamentazioni, le sue voci angeliche: pura magia barocca. Fin dalla sua composizione a Roma nel 1630, quest’opera è stata sottoposta costantemente a trasformazioni. Le Poème Harmonique affronta la partitura attraverso la lente delle sue metamorfosi, le ornamentazioni e trasformazioni aggiunte ancora ai tempi in cui Mozart in persona trascrisse il brano, all’epoca gelosamente custodito in Vaticano, che avrebbe punito la sua pubblicazione con la scomunica.
Dal Rinascimento in poi, i musicisti “travestivano” le più belle melodie profane del loro tempo con testi sacri. Il più celebre esempio in assoluto, il Pianto della Madonna, in cui Monteverdi trasferì alla Vergine Maria le tragiche espressioni del suo Lamento d’Arianna, illustra bene questi interscambi tra repertori. Allo stesso modo, il suo celebre Sì dolce è ’l tormento viene qui trasformato in Sì dolce è ’l martire, con l’aiuto del misterioso Virgilio Albanese. Anche altri maestri del tempo, come Rossi, Mazzocchi e Marazzoli, adattarono i loro brani a testi sacri. Con questo programma, basato sull’esperienza dell’album Nova Metamorfosi (ALPHA 039), uno dei maggiori successi del Le Poème Harmonique, Vincent Dumestre celebra il ventennale del suo ensemble.

Dettagli

1
20 settembre 2019
3760014194382

Conosci l'autore

Foto di Claudio Monteverdi

Claudio Monteverdi

1567, Cremona

Compositore.La formazione. primi successi e polemiche. Figlio del medico Baldassarre M., iniziò giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di M.A. Ingegneri, maestro di cappella nella cattedrale di Cremona. A quindici anni rivelò la sua precoce maturità pubblicando una raccolta di Sacrae Cantiunculae a tre voci, cui seguirono quelle dei Madrigali spirituali a quattro voci (1583), e delle Canzonette a tre voci (1584). Nel 1587 apparve il primo dei sei libri di Madrigali a cinque voci che – pubblicati dal Gardano e dall'Amadino, veneziani – resero famoso il suo nome in tutta Europa (gli altri verranno pubblicati nel 1590, 1592, 1603, 1605 e 1614). Nel 1590 entrò a far parte, in qualità di suonatore di viola e di cantore, dell'orchestra di Vincenzo Gonzaga, duca di Mantova, il quale, amante...

Foto di Gregorio Allegri

Gregorio Allegri

1582, Roma

Compositore. Fu sacerdote e cantore della cappella pontificia. Della sua produzione è rimasto famoso un Miserere per 2 cori a 9 voci, che ebbe tale successo da indurre il papa a riservarsene l'esclusiva vietandone la pubblicazione. Mozart fanciullo, nel 1770, dopo averlo ascoltato due volte lo trascrisse interamente a memoria.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Misere: I. Miserere mei, Deus
Play Pausa
2 Misere: II. Tibi soli peccavi
Play Pausa
3 Misere: III. Auditui Meo
Play Pausa
4 Misere: IV. Redde mihi laetitiam
Play Pausa
5 Misere: V. Quoniam si voluisses sacrificium
Play Pausa
6 Un allato messagier
Play Pausa
7 Si dolce è 'l martire
Play Pausa
8 Domine, ne in furore tuo: I. Domine in furore tuo
Play Pausa
9 Domine, ne in furore tuo: II. Non est sanitas carni meae
Play Pausa
10 Domine, ne in furore tuo: III. Adflictus Sum
Play Pausa
11 Breve è la vita nostra
Play Pausa
12 La comica del cielo: Sinfonia
Play Pausa
13 Chi fà: I. Odimi, il passo arresta
Play Pausa
14 Chi fà: II. Chi fà che ritorni
Play Pausa
15 Un sonno ohimè
Play Pausa
16 Maria, quid ploras
Play Pausa
17 Pascha concelebranda: I. Pascha concelebranda
Play Pausa
18 Pascha concelebranda: II. Nunc ubi est o mors Victoria
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail