Anamorfosi
Il Miserere di Allegri, le sue struggenti armonie, i suoi versetti in cui si alterna canto gregoriano e polifonia farcita di ornamentazioni, le sue voci angeliche: pura magia barocca. Fin dalla sua composizione a Roma nel 1630, quest’opera è stata sottoposta costantemente a trasformazioni. Le Poème Harmonique affronta la partitura attraverso la lente delle sue metamorfosi, le ornamentazioni e trasformazioni aggiunte ancora ai tempi in cui Mozart in persona trascrisse il brano, all’epoca gelosamente custodito in Vaticano, che avrebbe punito la sua pubblicazione con la scomunica.
Dal Rinascimento in poi, i musicisti “travestivano” le più belle melodie profane del loro tempo con testi sacri. Il più celebre esempio in assoluto, il Pianto della Madonna, in cui Monteverdi trasferì alla Vergine Maria le tragiche espressioni del suo Lamento d’Arianna, illustra bene questi interscambi tra repertori. Allo stesso modo, il suo celebre Sì dolce è ’l tormento viene qui trasformato in Sì dolce è ’l martire, con l’aiuto del misterioso Virgilio Albanese. Anche altri maestri del tempo, come Rossi, Mazzocchi e Marazzoli, adattarono i loro brani a testi sacri. Con questo programma, basato sull’esperienza dell’album Nova Metamorfosi (ALPHA 039), uno dei maggiori successi del Le Poème Harmonique, Vincent Dumestre celebra il ventennale del suo ensemble.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it