Ho assaporato e divorato questo giallo romagnolo pagina, dopo pagina. La trama scorre via liscia e i personaggi sono davvero meravigliosi ed autentici. Apparentemente distanti l’uno dall’altro, sono in toto una vera grande famiglia allargata. Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria stende e inforna pizze al ristorante Gradisca di Galatea a Mare, nella riviera romagnola. Sa che ogni carattere ha la sua pizza e ogni pizza il suo carattere, capisce se un tipo è un esagerato da doppio salame piccante, un tipo concreto da prosciutto e funghi o magari un tipo raffinato da bufala e basilico. È il tipico patacca romagnolo che nasconde i suoi veri sentimenti dietro alla maschera di chi ha sempre la battuta pronta. Una sera però avviene qualcosa di eccezionale: la morte fa visita al Gradisca e i Carabinieri sono costretti ad aprire un’indagine. Nell'aria dolce e festaiola della Romagna di fine estate, un delitto ci sta proprio come l'ananas sulla pizza: è un corpo estraneo e inquietante, quasi incomprensibile. Cavina dà vita ad un detective improbabile e scalcagnato, incapace di tenersi lontano dai guai e carico di una profonda umanità, che cerca di uscire dal purgatorio che si autoinfligge tutti i giorni per via del suo passato. Manolo Moretti, la Chanel, i fratelli Servadei, la Sabri e tutti i personaggi di questo giallo, donano al lettore una vera boccata di Romagna e di estate italiana. Parola di romagnolo.
L'ananas no
L'ananas no è l'atto di nascita di un nuovo detective più che mai improbabile eppure carico della profonda umanità di chi maneggia ogni giorno la pasta di cui noi umani siamo fatti. Con Manolo Moretti, Cavina dà vita a un grande personaggio, capace di infondere a questo giallo tutta l'autenticità, la malinconia e l'allegria delle nostre estati italiane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Letteredinchiostro 27 gennaio 2025Romagna in giallo
-
Victor 25 ottobre 2024Giallo Romagnolo
Sulla pizza si può mettere tutto ma... "l'ananas no". È il romanzo, un giallo romagnolo, di Cristiano Cavina da Casola Valsenio. Non è in dialetto ma è ricco di modi di dire tipicamente romagnoli! Ambientato tra la Riviera e la vallata del Senio, questa storia si sviluppa in una pizzeria con tutto il personale protagonista e ci scappa il morto! L'indagine parallela a quella ufficiale è uno spasso, raccontata dell'autore con la simpatia, con l'ironia in stile "Bar Sport" di Stefano Benni. Personaggi stravaganti, (velati da una dose di malinconia), improbabili ma autentici e carichi di umanità come quelli che si possono trovare in un bar di un piccolo paese nel cuore della Romagna!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it