Anch'io sono scrittura. L'autobiografia - Octavio Paz - copertina
Anch'io sono scrittura. L'autobiografia - Octavio Paz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 69 liste dei desideri
Letteratura: Messico
Anch'io sono scrittura. L'autobiografia
Disponibilità in 4 gg lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disponibilità in 4 gg lavorativi

Descrizione


Un’autobiografia finora inedita racconta Octavio Paz nel centenario della nascita.

«Mi chiedo da sempre: perché diamine scrivo quando sarebbe molto più comodo fare altre cose? La letteratura non è una professione piacevole: è un’attività noiosa e sedentaria e, come se non bastasse, comporta sofferenze e sacrifici. Lavoro un po’ tutti i giorni e in più leggo. Leggere è una delle cose che mi piacciono di più. Leggere e conversare. Quel che mi piace di meno è scrivere. In generale non ho un’idea chiara di quello che farò. Spesso avverto un vuoto, sono senza idee, ma d’improvviso compare la prima frase.»

Il modo migliore per celebrare uno scrittore è leggere le sue opere. E per festeggiare il centenario di uno dei più autorevoli intellettuali di tutti i tempi, il Premio Nobel messicano Octavio Paz, arriva ora questo libro autobiografico. Costruito dal curatore Julio Hubard sulla base di una serie di articoli, frammenti, saggi e versi di Paz, il libro ripercorre la vita e l'opera dell'autore in ordine cronologico, dall'infanzia fino agli ultimi giorni, passando per la formazione letteraria, la passione politica, l'amore per la poesia, i viaggi, i riconoscimenti, la malattia, i ricordi personali. Un approfondito riesame di alcuni dei momenti fondanti della storia sociale, politica e artistica del Messico e del suo poeta più appassionato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

27 marzo 2014
160 p., Rilegato
Tambien soy escritura. Octavio Paz cuenta de si
9788897505310

Conosci l'autore

Foto di Octavio Paz

Octavio Paz

1914, Città del Messico

Poeta, saggista e diplomatico messicano, Premio Nobel per la letteratura nel 1990. È considerato uno fra i poeti di lingua spagnola più importanti della seconda metà del Novecento, assieme a Juan Ramón Jiménez, Vicente Huidobro, César Vallejo e Pablo Neruda.È vissuto in Spagna per lungo tempo, sotenendo la lotta dei repubblicani contro il franchismo. In seguito prenderà le distanze dal comunismo.Poi visse in Francia, dove si avvicinò al surrealismo.Durante il soggiorno in Francia lavorò con André Breton e Benjamin Péret.Nel 1945 Paz entra nel servizio diplomatico messicano. Sono gli anni in cui scrive "Il labirinto della solitudine", un saggio sull'identità e sulla cultura messicane. Si lega ad Elena...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it