Colombia, 14 gennaio 1993. Alle 13.45 il vulcano Galeras entra improvvisamente in eruzione. La spaventosa esplosione di ceneri e pietre incandescenti dura pochi minuti, ma provoca nove morti: tre escursionisti e sei scienziati, scesi nel cratere per prelevare campioni di gas e minerali. L'incidente segna profondamente l'ambiente scientifico, soprattutto per la sua imprevedibilità: attivo da tempo, il Galeras era tenuto sotto controllo da vulcanologi colombiani e di tutto il mondo e, proprio nel gennaio del 1993, era oggetto di studio per alcuni esperti di vulcanologia, riuniti a convegno nella vicina città di Pasto. E fino a poche ore prima i partecipanti al raduno erano convinti che il vulcano fosse innocuo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it