Angeli, diavoli e tram. Una notte al monumentale di Milano
"Nero nella notte nera, lento passa nella città dormiente il tristo convoglio con i suoi taciturni, rassegnati occupanti: è mezzanotte, chi veglia preghi, è l'ora della Gioconda". Accade tutto nel giorno di Ognissanti. L'Angelo e il Diavolo si ritrovano al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano per una partita a dadi. Il vincitore potrà portare le proprie anime a fare una passeggiata sul tram nero, lugubre convoglio ribattezzato ironicamente “la Gioconda” che fino al 1925 ha fatto viaggiare i morti in città. Luca Crovi, autore, e Federico Maggioni, illustratore, ci regalano una Milano straordinaria e inedita, sempre a metà strada tra realtà e fantasia, tradizione e leggenda; e a ogni lancio di dadi ci raccontano una storia: i segreti della Cà di Ringhiera, la leggenda di Sant'Eustorgio e delle reliquie dei Magi, lo storia delle quattro madonnine o della oscura stretta Bagnera... Le tavole di Federico Maggioni e i testi di Luca Crovi danno vita a due racconti che corrono quasi in parallelo, uno fatto di parole e l'altro di immagini, in questo libro che è un omaggio alla città di Milano, alle sue strade, ai palazzi e alle personalità che l'hanno vissuta.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it