Bellissimo libro, che va a colmare una lacuna della storiografia sulla II GM. Racconta la storia di chi coinvolto dal sentimento di rabbia per la propria Patria aggredita e quasi messa in ginocchio da un feroce nemico, cerca di dare il prorpio contributo attivo e non relegato al luogo comune della "crocerossina che si sacrifica per l'eroe". Un contributo permesso da una Tecnica che supera il limite fisico del guerriero.
Gli angeli sterminatori. L'incredibile storia delle cecchine sovietiche nella Seconda Guerra Mondiale
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:3 marzo 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Secondo capitolo della storia poco conosciuta raccontata da Giampiero Milanetti, che dopo il libro sulle aviatrici russe (le streghe della notte) rende omaggio alle cecchine russe (gli angeli sterminatori). Ragazze patriottiche, coraggiose, che difesero la loro patria con il loro sangue, la loro gioventù, per essere poi dimenticate quasi Immediatamente dopo il conflitto dal regime e ingiuriate dalle altre donne, con l'accusa di essersi arruolate solo per adescare uomini..... in questo libro compaiono storie e nomi di queste giovani donne tra i 18 e 25 anni!!! La loro difficile vita, rinunciando alla giovinezza alla femminilità, spesso alla loro stessa vita, per tornare traumatizzate o invalide in un paese che non le meritava..... Bel lavoro di ricerca da avere per accoppiare con l'altra opera di Milanetti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it