Prima cosa: questa edizione è piena zeppa di errori di ortografia e di traduzioni approssimative. Molto brutta. La scrittura di Wolfe è stata descritta da tutti i critici come vitale e piena di energia. E' uno scrittore a cui non interessa compiacere il lettore. Come Faulkner, per intenderci. Infatti la scrittura non è agevole. Il romanzo è pieno di divagazioni filosofiche, mitologiche e poetiche. La scrittura è ipertrofica; a volte ridondante. Vengono introdotti di continuo nuovi personaggi, comparse, che vengono descritti con scarsa profondità e rimangono sbiaditi. Gli unici protagonisti veri sono Eugene e la sua famiglia, di cui Eugene è il figlio più giovane. Detto questo, è un libro che assolutamente da leggere. Con calma, ma va letto. Non è inquadrabile in nessun genere. Forse ricorda un pò Proust. Ci sono dei momenti di altissima letteratura; non facili da trovare a questi livelli. La trama ricalca fedelmente la vita vera di Thomas Wolfe ed Eugene è il suo alter ego.
Angelo, guarda il passato
Thomas Clayton Wolfe, morto di tubercolosi a soli 38 anni è uno scrittore e poeta statunitense. È famoso soprattutto per la sua scrittura moderna, poetica, impressionista. Questo è il suo romanzo più famoso, il cui titolo si ispira ad un verso di Milton, e ripercorre , attraverso le vicende dei protagonisti, la vita dell'America di inizio del secolo. Con occhio disincantato ,vengono sezionati i modi di vivere e di pensare degli Americani, questi ''esuli in patria'', che non riescono mai a sfuggire alla loro brama di viaggi, di orizzonti diversi, di cieli più ampi. E, dietro tutto questo, una domanda ricorrente: perché tutto questo? E, sempre, la sensazione di una morte che si avvicina, a liberare dall'inutilità dell'esistenza, a permettere il ricongiungimento con un mondo e un incanto perduto. Libro ricco di elementi autobiografici, ha ispirato, col suo stile, Jack Kerouac e la beat generation. Traduzione di Silvia Cecchini
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Poveropaolo 26 gennaio 2026Vitale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows