L' angoscia
Colette Soler ci introduce alla lettura del Seminario X di Jacques Lacan L’Angoscia [1962-1963], a partire dal rapporto essenziale tra l’angoscia e il desiderio dell’Altro, via per accedere, nella psicoanalisi, a qualcosa «che non appare né nell’immaginario né nel simbolico». Come designare una presenza irrappresentabile che l’angoscia segnala, ma non rappresenta? Ecco perché è necessario il ricorso alla lettera e allo statuto dell’oggetto: presenza irrappresentabile e condizione per il reperimento dell’identità. Questo prezioso frayage del Seminario X, oltre a dar conto delle novità epistemiche in un punto nodale dell’insegnamento di Lacan, offre percorsi attuali e decisivi per la clinica psicoanalitica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it