Al pari de "La nave dolce", questo documentario ci riporta indietro di 20, 30, 40 anni, facendoci rivivere (e, per tanti, vivere per la prima volta) il dramma umano di un paese che ha fatto dell'autarchia il suo suicidio politico e sociale. Il porto di Bari, i disperati tuffi in mare, le fughe dallo stadio cittadino... sequenze di speranza e di grande angoscia che dovrebbero annientare ogni forma di ignorante razzismo.
Anija. La Nave
Nei primi giorni di marzo del 1991, all'orizzonte della costa adriatica dell'Italia meridionale fecero la loro apparizione fantasmagorica alcune navi che con il loro carico umano hanno segnato l'inizio di quello che sarebbe stato chiamato "l'esodo degli albanesi". Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, vent'anni dopo?
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Istituto Luce, 2013
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:80 min
-
Lingua audio:Italiano
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francois Pesce 22 agosto 2014
-
ILVA GJERMENI 15 maggio 2014
Bel documentario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it