Un libro che è nettamente in. controtendenza rispetto a ciò che crediamo di sapere su Oscar Wilde. Interessante per la visione singolare sul socialismo visto come forma politica che favorirebbe più di ogni altra l'espressione piena delle potenzialità individuali. Un Oscar Wilde che va ben oltre il dandy a cui siamo abituati. Da leggere per farsi un'idea più articolata di questo sfortunato artista.
L' anima dell'uomo sotto il socialismo
L'anima dell'uomo sotto il socialismo è un saggio dello scrittore irlandese Oscar Wilde, pubblicato nel 1891, nel quale viene esposta una visione del mondo libertaria esaltata dall’utopia socialista. Ne L'anima dell'uomo sotto il socialismo Wilde afferma che, sotto il capitalismo, “la maggioranza della gente si rovina la vita per un altruismo esagerato e dannoso – per meglio dire, è costretta a rovinarsela”: invece di mettere a frutto i propri talenti, spreca il tempo a risolvere i problemi sociali causati dal capitalismo, o a rincorrere una ricchezza di cui non ha bisogno e che rende solo schiavi e pieni d’impegni, senza eliminarne la causa comune e che nemmeno i poveri possono ricavare un vero individualismo dal capitalismo in quanto questo ha “impedito a una parte della comunità di essere individuale infliggendole la fame.”. In una società socialista, le persone avranno la possibilità di mettere a frutto i propri talenti; “Il socialismo stesso” scrive Wilde “avrà valore soltanto perché porterà all'individualismo”. L'individualismo è infatti uno dei temi centrali dell'opera, che vede l'arte come "la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosetta 14 agosto 2025Libro quasi sconosciuto
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows