Un classico della letteratura russa. Ci si trova catapultati in una Russia ottocentesca di cui vengono illustrate le differenze sociali tra ricchi e poveri. Fa sorridere e riflettere allo stesso tempo
Le anime morte
«Un'allegra marcia carnevalesca nell'inferno» – Michail Bachtin
La storia di Čičikov, geniale artista del raggiro, antieroe plebeo che insegue il pallido miraggio degli ideali borghesi: il suo viaggio alla ricerca di «anime morte» per ottenere aiuti finanziari dallo Stato è un'avventura in cui tutti i valori sono capovolti in un paradossale realismo negativo: il benessere, la famiglia, la rispettabilità – ciò a cui Čičikov aspira di piú – si tingono di grottesco, e la sua storia e quella dei personaggi da lui incontrati si rivelano come tappe di un epos mancato, di una gigantesca parodia omerica che anticipa le avventure di altri illustri antieroi del romanzo moderno, dal Leopold Bloom di Joyce al Josef K. di Kafka.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudia 02 gennaio 2025Le anime morte
-
vhwej 03 maggio 2024Meraviglioso
Un classico della Letteratura Russa da leggere e rileggere: comico, grottesco, vivo e vero. Gogol' racconta vizi e virtù del popolo russo con una delicatezza impareggiabile e senza veli. Talmente bello e toccante da commuovere e il lettore riesce appieno ad immedesimarsi nei personaggi e a comprenderli. Decisamente diventa a pieno titolo uno dei miei preferiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it