Chi ha amato Io non ho paura, ritroverà in questo romanzo lo stesso appassionante spirito d'avventura. Ammaniti pratica con maestria l'arte del raccontare storie in cui i sentimenti più umani come l'amore, il coraggio e la paura si alternano circondati da un contesto che sembra aver perso invece gran parte della sua umanità. A volte sembra che la narrazione non stia andando da nessuna parte, ma non passa molto che il lettore spaesato si ritrovi nel bel mezzo di una scena dal ritmo concitato o di una densa della dolce malinconia di Ammaniti. Lettura consigliatissima anche come primo approccio all'autore.
Anna
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Anna
Se anche a voi piacciono i romanzi distopici o semplicemente vi incuriosiscono il mio consiglio è "Anna" di Nicolò Ammaniti, edito dei Einaudi. Anno 2020, siamo in Sicilia e un misterioso morbo definito la rossa sta uccidendo tutti gli adulti. La tredicenne Anna, dopo la morte della madre, ha come unico scopo quello di proteggere il fratellino Astor, di soli 6 anni, e per farlo decide di intraprendere un viaggio attraverso l'isola per raggiungere il continente dove lei crede, o quantomeno spera, che i grandi si siano salvati e abbiano il vaccino. Che cosa resta dell'innocenza dell'infanzia quando niente intorno a noi ha più regole e l'unica legge che vale è quella della sopravvivenza? Be' Anna non cede all'orrore che la circonda e anzi trova dentro di lei la tenerezza per l'amico Pietro e l'affetto per l'inseparabile cane Coccolone, ma se volete sapere come finirà e dove la porterà il suo viaggio non vi resta che iniziarlo insieme a lei.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it