Anni cruciali. La fine della Guerra fredda e l'inizio del nuovo ordine mondiale 1975-1983
Nella storia delle relazioni internazionali il periodo che va dalla seconda metà degli anni '70 ai primi anni '80 non deve essere considerato solo come prodromico a quanto avvenuto nel 1989 con la caduta del Muro di Berlino, come troppo spesso è stato detto. In questi saggi, autorevoli studiosi sono stati chiamati a esaminare, nei rispettivi campi d'analisi, quanto accaduto in quel decennio, inserendo gli eventi in una più ampia visione storica. Analizzando gli avvenimenti succedutisi in Italia, in Europa e nel sistema mondiale, il volume mette in evidenza come le radici di questioni e problemi emersi nella fase finale della Guerra fredda e, in modo ancora più marcato, in epoca successiva fossero già ben piantate nelle condizioni geopolitiche datesi almeno a partire dai primi anni '70. Ed è così che il 1989 e le sue immaginifiche vicende possono essere ricondotti da una condizione di eccezionalità alla normalità di un anno sì importante, ma, in fondo, tappa nel fluire di dinamiche dei rapporti internazionali di ben maggiore ampiezza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it