Gli anni dei malvestiti
Questo romanzo, si è ispirato al periodo storico che ha visto il Regno Sardo-piemontese dei Savoia, annettersi il Regno delle Due Sicilie dei Borbone. L'occupazione di uno Stato sovrano e la successiva unità d'Italia, realizzata e gestita con la corruzione, le tasse e il trasformismo, fecero esplodere lotte e scontri sociali in tutto il Mezzogiorno, spingendo una parte della popolazione del Sud ad appoggiare e spesso abbracciare il fenomeno del brigantaggio. il protagonista, il capitano Nicodemo Fanuele, ufficiale della guardia reale di Francesco II,sfuggito alla resa di Gaeta nel febbraio del 1861, iniziò un difficile cammino verso Montemurro, il paese dov'era nato. Nei boschi dell'Appennino lucano, dopo essersi imbattuto in una banda di briganti, ne sposò la causa,divenendo uno dei capi indiscussi del brigantaggio in Basilicata. Un grande amore lo legò a una giovane e bellissima brigantessa che lo ricambiò senza riserve per tutta la vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:24 dicembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it