Benché il documentario sia stato ben girato e la spiegazione sia coinvolgente, ci sono aspetti che non convincono. Si sentono parlare molto Almirante, con la sua inconfondibile retorica, La Russa, che pontifica sull'innocenza dei ragazzi di "destra", e l'ultima parte sembra totalmente dedicata a una demonizzazione dell'editore Feltrinelli. Non si odono spesso le voci di Togliatti o Berlinguer (e questo vuole essere un eufemismo), mentre in compenso si minimizza la storia del colpo di stato come fosse stata solo la fantasia di una parte politica. Tutta la ricostruzione vuole condurre lo spettatore a quella che non può che essere la sola lettura dei fatti. Da una parte i cattivi (le BR), dall'altra i pacifisti (l'MSI). A scuola ci hanno insegnato che fare storia vuol dire cercare di avere uno sguardo il più distaccato possibile e ascoltare le voci di tutte le parti in causa. Il documentario non risponde pienamente a questo requisito e sembra pretendere di gettare definitivamente luce su fatti che di oscuro hanno ancora molto. Ne consiglierei la visione, giusto per non peccare di incoerenza, ma una visione il più possibile critica. Francesco Mori
Anni di piombo
Immagini di repertorio raccontano fatti e personaggi di uno dei periodi più sanguinosi dell'Italia repubblicana. Dalle contestazioni studentesche degli anni '60, all'epoca delle stragi, dagli attentati terroristici ai rapimenti e agli omicidi, gli "anni di piombo" si sono lasciati alle spalle una lunga scia di sangue e dolore. A distanza di qualche decennio da quei fatti è oggi possibile analizzare quegli anni con l'occhio dello storico. Contiene tre filmati: "Attentati, sequestri e stragi", "Piazza Fontana", "sete di terrorismo e di potere".
-
Anno:2010
-
Supporto:DVD
-
Produzione:Cinehollywood, 2010
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:130 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:4:3 Full Screen
-
Allegati:booklet
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it