Gli anni in tasca (Restaurato in HD) di Francois Truffaut - DVD
Gli anni in tasca (Restaurato in HD) di Francois Truffaut - DVD - 2
Gli anni in tasca (Restaurato in HD) di Francois Truffaut - DVD
Gli anni in tasca (Restaurato in HD) di Francois Truffaut - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Gli anni in tasca (Restaurato in HD)
Attualmente non disponibile
14,99 €
14,99 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Thiers, villaggio dell'Alvernia, quando l'anno scolastico è già oltre la sua metà, il Direttore della scuola media inferiore affida a una insegnante Julien Leclou, misterioso gitano che nasconde la sua situazione domestica persino a Patrick, il ragazzetto che per primo l'avvicina. Il 13enne Patrick, del resto, annaspa nei primi fervori sentimentali: si innamora della mamma di un compagno riceve lezioni di gallismo da un ragazzo più grande e non ne sa approfittare finisce per dare un maldestro bacio a una ragazzina quando si trova nella colonia estiva mista. Altri bambini e bambine vivono i loro piccoli drammi: Grègory che cade dalla finestra e rimane incolume Sylvie che si fa castigare per un capriccio e chiede aiuto al caseggiato i fratelli Deluca che, decisi a guadagnarsi qualche spicciolo, rapano maldestramente un compagnetto. Il caso di Julien viene alla ribalta quando una dottoressa, incaricata di visitare gli alunni della scuola, scopre che il fanciullo viene abitualmente seviziato dalla madre e dalla nonna che finiscono in carcere, mentre lui viene affidato alla pubblica assistenza.

Dettagli

1976
DVD
8056351621618

Informazioni aggiuntive

  • Sinister Film, 2021
  • Terminal Video
  • 102 min
  • Francese; Italiano
  • Italiano
  • Wide Screen
  • Photogallery; Trailers

Valutazioni e recensioni

  • Lorenzo
    L'infanzia e l'adolescenza secondo Truffaut

    A distanza di sedici anni dal suo primo "I quattrocento colpi" Truffaut torna a misurarsi in parte con i problemi della giovinezza: se nel primo la dimensione era fortemente autobiografica ed incentrata sulla figura di Antoin Doinel, qui l'obiettivo si sposta su un gruppo di ragazzini, che vanno dai bambini ai preadolescenti, di una città di provincia, sempre però alle prese con le vicende della quotidianità. Possono essere vicende talvolta buffe, ogni tanto drammatiche, ma quasi sempre legate alle difficoltà di relazionarsi con gli adulti: la capacità del regista è quella però di affrontarle con uno stile quasi documentaristico, che riesce ad evitare le trappole del patetico o delle carinerie affettate e che, proprio per l'universalità dell'argomento. riesce a distanza di anni ad essere ancora di grande attualità. Girato tra due film molto più complessi (almeno in apparenza) come Adele H e L'uomo che amava le donne, pur essendo molto godibile rappresenta un tassello importante se si vuole comprendere la poetica del grande regista francese. La versione della Sinister vienè presentata restaurata in HD, sia in lingua originale sottotitolata che in italiano: purtroppo come spesso capita con questo marchio, non è presente alcun extra.

Conosci l'autore

Foto di Francois Truffaut

Francois Truffaut

1932, Parigi

È stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Esordisce come regista dal 1958 (il suo primo film è L'età difficile) ed è ideatore della Nouvelle Vague (insieme con Godard, Malle, Chabrol), corrente che trae ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood. È stato teorico del cinema e critico di punta dei Cahiers du Cinéma.Il vero e proprio debutto avviene nel 1959 con I quattrocento colpi, film autobiografico che gli consente di costruire una sorta di alter ego, Antoine Doinel, che permette a Truffaut di realizzare un importante esperimento cinematografico: seguire la vita...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it