Annina e Bartolino
Il romanzo trae spunto da una vicenda realmente avvenuta. Ambientati in una fredda borgata del Molise circondata da alte montagne, i fatti abbracciano il periodo della Seconda Guerra Mondiale e proseguono in epoca successiva. Attraverso la descrizione dei luoghi e la caratterizzazione di personaggi di contorno, vien dato un quadro della vita che si svolgeva in quegli anni in un paese della montagna molisana. Protagonisti sono Annina e Bartolino, seguiti dalla prima giovinezza alla piena maturità. Annina, figlia dei titolari dell’unico emporio esistente nella piazzetta, per sua sfortuna è la più bella ragazza del paese; la sua bellezza, oltre ad attirare gli uomini, dà infatti adito ad una serie di maldicenze, che la riducono a vivere in una gabbia, da cui la ragazza tenta di evadere facendo leva su amori ritenuti sinceri, ma che non sono tali. Bartolino è un sempliciotto incolto, non comprende l’italiano, usa solo il dialetto, è figlio di laboriosi contadini, anch’egli è condizionato dalla guerra, che lo porta come militare in Russia e poi in un campo di lavoro in Germania. Annina sposa per disperazione Bartolino, ma il matrimonio si rivela un fallimento e si trova così coinvolta in altri gravi avvenimenti, che la portano a subire anche dei processi penali. Solo dopo aver espiato parte della pena, Annina, diventata donna matura, segnata dagli avvenimenti, riuscirà a trovare uno spazio accettabile per continuare a vivere nel paese…
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows