“Raccapricciante tutto ciò che è meramente schematico”, scrive Kafka nei suoi Diari. Con il progresso tecnico-scientifico è la via dello schematismo, della semplificazione a essere vincente. E’ un’idea di essere umano, ormai a portata di mano, ad essere vincente. Le idee di intelligenza, di bellezza, di forza, di salute riposano dentro uno schematismo ancestrale E’ davvero raccapricciante assistere a questo processo di sottrazione delle infinite variabili creative, definendole con un più o un meno.. Lo schematismo è dettato dalla rivincita di un’idea di essere umano, in passato soccombente nel confronto con il potere della natura. Potere e impotenza si creano, si definiscono e si determinano nel rapporto fra essi. Lo schematismo sottrae l’infinito. L’Angelus Novus di Klee, commentato da Walter Benjamin, incombe sempre di più. A difesa del palazzo abbiamo posto il guardiaportone che è in noi. Non abbiamo la forza di cacciarlo e di entrare a contemplare l’inestinguibile splendore che pure scorgiamo. L’autore Oscar Stival
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it