Lo ricevuto come regalo di compleanno Mi è piaciuto e molto scorrevole da leggere
Alex Gioia è uno dei più famosi cantanti italiani. La sua vita, baciata dal successo, è attraversata da un cruccio che lo tormenta: non aver potuto vivere fino in fondo la sua storia d'amore con Greta, una ragazza più giovane di lui, conosciuta durante un evento a Napoli. Alex e Greta si sono rincorsi, si sono sfiorati, ma il momento per loro non è stato mai quello giusto. Da qualche tempo Alex si è trasferito a Parigi, per riprendere fiato in una città in cui non conosce nessuno e nessuno lo conosce, per ritrovare la sua ispirazione perduta. Un giorno, in metrò, si incuriosisce osservando una donna che scende sempre a fermate diverse con persone diverse, facendo delle bolle di sapone. Ne resta affascinato, si presenta e si ritrovano a parlare di occasioni mancate e di rimpianti. Improvvisamente Nirvana, questo è il nome della ragazza, offre ad Alex un dono: un tubo di bolle di sapone. Un tubo magico, gli spiega, e ogni volta che soffierà potrà tornare a un giorno del suo passato, e cambiarlo. Ma ogni viaggio avrà un prezzo. Per ogni tentativo fatto per tornare indietro nel tempo, Alex dovrà dare in cambio un anno della sua vita. Un anno per un giorno. Alex torna all'albergo in cui vive, credendo sia uno scherzo. Finché, ripensando a Greta, non osserva il tubo e viene preso dalla voglia di soffiare. E se Nirvana avesse detto la verità? Se davvero il passato si potesse cambiare?
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Un anno per un giornoAutore: Massimo BisottiEditore: MondadoriData: 2017Ottime, lievi macchie sulla copertina
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
terrycarvelli 11 luglio 2024bello
-
Gaia 04 ottobre 2022un libro di citazioni e poco altro
mi sono approcciata a questo libro piena di aspettative, sapendo bene quanto l'autore sia famoso e incuriosita dalla trama. È il primo libro che leggo di Massimo Bisotti, ma temo che per un bel po' di tempo sarà l'unico, perché raramente ho letto libri che mi sono piaciuti di meno. Ero tentata di abbandonarlo già dopo le prime 20 pagine e per la prima volta nella mia vita mi sono ritrovata a saltare interi paragrafi e addirittura intere pagine, e il fatto che nonostante questo sia riuscita comunque a seguire la trama la dice lunga sui loro contenuti. benché i singoli passaggi di per sé siano poetici e restino impressi, messi nell'insieme fossilizzano la narrazione, rendono lo stile prolisso, ripetitivo, retorico e dopo qualche pagine si perde anche lo slancio iniziale. è come se l'autore avesse preso tutte le affascinanti didascalie dei suoi post sui social e avesse deciso di riunirle in un libro per pubblicarle. Frasi infinite e artificiose, anche su argomenti collaterali che chiaramente non sono il focus del romanzo. Non voglio dire che sia il delirio romantico di un'adolescente, perché io stessa non sono pienamente uscita dall'adolescenza e nonostante questo sono rimasta annoiata e nauseata. per quanto riguarda la trama (se di trama si può parlare alla fine, giacché si va di poco avanti rispetto a quello che dice la quarta di copertina) gli spunti c'erano, l'idea è promettente, ma questi viaggi nel tempo che dovrebbero essere al centro dell'azione di azione sono ben privi, giacché si tratta unicamente di una scusa per far lanciare il protagonista ogni volta nell'ennesimo monologo sull'amore e la vita e la necessità di amare. E se pure verso la fine mi sembrava di aver colto una morale, un insegnamento in fondo condivisibile e coerente con lo sviluppo della storia, tale morale viene completamente disintegrata da un finale da favoletta in contraddizione con tutto quello che c'è stato prima, che annulla anche quel poco di senso che poteva avere il libro fino a quel momento. Una lattura devastante
-
Ho letto questo testo per un gruppo di lettura a cui partecipo e non potrei essere più categorica: scrittura pessima, trama inefficace, dialoghi infiniti e pesanti, sembra scritto dal delirio di un adolescente. Ho fatto davvero fatica a finirlo e ho fatto lo sforzo solo per il gruppo di lettura ma davvero il libro non lo meritava affatto. Investite i vostri soldi in altro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it