L' anno terribile. 1948: il mondo si divide
Il «racconto», in molti casi giorno per giorno, quasi in presa diretta, degli avvenimenti principali del 1948, in Italia e nel mondo.
Fu un anno-simbolo, un anno di svolta: l'anno del colpo di Stato comunista in Cecoslovacchia e del blocco sovietico di Berlino e, in Italia, del cruciale scontro elettorale del 18 aprile, vinto dalla Democrazia cristiana di De Gasperi contro il Fronte popolare, e dell'attentato a Togliatti. E ancora, nel mondo, la nascita dello Stato d'Israele, l'assassinio di Gandhi in India, la definitiva vittoria militare dei comunisti di Mao in Cina.
Il libro è il ritratto storico-politico di quell'anno molto particolare, che diede il via alla lunga stagione della guerra fredda, e del quale siamo tutti figli o nipoti. Mezzo secolo dopo.
Venditore:
Informazioni:
1 edizione, un volume in ottime condizioni, brossura, 210 pagine circa, collana I Robinson . . . . . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it