Anonimo del Seicento. Il libro del prestatore e del mutuatario
Scritto da un anonimo banchiere del XVII secolo, il testo apre uno squarcio curioso e talvolta irriverente sull'antichissima attività di prestatore di denaro. Attraverso consigli e precetti giustificati dalle Sacre Scritture, l'autore delinea i comportamenti che l'usuraio dovrà tenere per far prosperare i propri affari. Alcuni non privi di macabro umorismo. In realtà, proprio la non osservanza di questi antichi precetti è alla base delle crisi settoriali avvenute in Italia alla fine degli anni Novanta, con il fallimento generalizzato delle finanziarie specializzate in prestiti cambializzati fino alla grande crisi dell'inizio di questo secolo e ancora in corso.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it