Anonimo, Note ad Etica Nicomachea II-V-Michele di Efeso, Commento ad Etica Nicomachea V
Questo volume contiene la prima traduzione in una lingua moderna di un commento anonimo all’Etica Nicomachea di Aristotele risalente alla seconda metà del II secolo d.C. Nel secolo XII a Bisanzio Michele di Efeso rielaborò ed ampliò il commento al libro V. Anche di questa rielaborazione viene proposta qui la prima traduzione moderna. Il commento è una delle testimonianze maggiori sull’attività della scuola di Aristotele nel periodo imperiale. In esso si trovano importanti prese di posizione sui temi caldi del dibattito filosofico del tempo, come il ruolo del piacere nell’etica, il problema della natura delle passioni, la valutazione dei beni esterni e il loro rapporto con la virtù, il problema del determinismo ed altre questioni fondamentali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:15 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it