Anoressia: il riflesso malato dell'io - Bianca Fasano - ebook
Anoressia: il riflesso malato dell'io - Bianca Fasano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Anoressia: il riflesso malato dell'io
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Lei purtroppo non ce l’ha fatta. Isabelle Caro soffriva di anoressia nervosa sin da quando aveva 13 anni. Con il suo libro e la sua campagna pubblicitaria anche a mezzo delle foto di Oliviero Toscani nel 2007, intendeva aiutare se stessa a capire e le altre (la percentuale femminile nell’anoressia è molto alta), a non caderci. Nel 2006 era arrivata a pesare 25 chili e cadde in coma. Divenne famosa dopo aver posato nuda proprio a mezzo della successiva e controversa campagna pubblicitaria. Morì il 17 novembre 2010, di ritorno da un viaggio aereo proveniente da Tokyo dopo circa due settimane di permanenza all'hôpital Xavier-Bichat di Parigi, dove era stata ricoverata appena arrivata; aveva 29 anni e pesava 31 chili per 1,64 di altezza. La notizia della morte giunse soltanto il 29 dicembre successivo. Il padre di Isabelle, Christian Caro, non accettò che la causa della morte, fosse attribuita a una generica polmonite, e denunciò l'ospedale per omicidio colposo. Il 4 gennaio 2011 la madre di Isabelle, Marie Caro, si è tolta la vita. Isabelle diceva di sé: «Ho avuto un'infanzia molto complicata, molto difficile, molto dolorosa. La più grande fobia di mia madre era che sarei cresciuta. Trascorreva il suo tempo a prendermi le misure. Mi faceva indossare vestiti di una bambina di 4 anni perché rifiutava che io crescessi. Lei non mi permetteva di uscire perché aveva sentito che l'aria fresca faceva crescere i bambini e per questo mi teneva chiusa in casa. È stato molto traumatico.» Nel 2009 uscì il libro autobiografico scritto dalla stessa Caro, dal titolo “La ragazza che non voleva crescere”.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791221371161

Valutazioni e recensioni

  • Ludovico
    Mi ha molto interessato perché conosco il problema

    Non è un vero studio sull'anoressia, però tratteggia velocemente il problema per farlo conoscere a chi non ne sa molto.

  • Ludovico
    Non credevo che l'anoressia fosse davvero una malattia tanto grave

    Uno studio sulla anoressia che costringe a vedere come anche la moda possa causare tanti danni sulla psiche delle ragazze in particolare. Inoltre che sia proprio una malattia psichiatrica, non ci avevo proprio pensato. Interessante.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows