"In ognuno di noi c'è un altro essere che non conosciamo". Questa frase di Carl G. Jung rappresenta il fulcro del libro. Ognuno di noi ha un lato di sé sconosciuto e misterioso, a volte terrificante e inquietante, come quello del protagonista. Cosa porta un uomo a essere un assassino? Avreste mai detto che un motivo possa essere la semplice curiosità? Io no. E invece è proprio questo che scopriamo grazie allo stile di narrazione che l'autore sceglie di utilizzare, ovvero quello del monologo interiore. Questo permettere al lettore di immedesimarsi completamente nel protagonista, vivendolo a pieno. Talvolta il libro risulta un po' lento proprio per lo stile narrativo, ma è comunque intrigante e coinvolgente. Un thriller psicologico molto riflessivo e ben scritto, con un finale davvero spiazzante, a cui mi sono sorpresa a pensare spesso, anche dopo aver riposto il libro al suo posto. Consigliato!
L'anti-natura
Le premesse per una serata rilassante e appagante c'erano tutte: un'uscita al bowling con gli amici di sempre, per passare qualche ora tra scherzi e battute e poi rientrare presto a casa visto che Abigail, sua moglie, gli aveva fatto intuire che avrebbero finalmente potuto godere di un po' di intimità. E invece gli eventi avevano preso una piega molto diversa, rivelandogli un lato di sé che prima non avrebbe minimamente immaginato. Il che è sorprendente, visto che per professione - era psicologo - aveva un talento per cogliere anche i minimi dettagli rivelatori degli aspetti più nascosti della psiche di ognuno. Forse fino a quel giorno era semplicemente mancata l'occasione per mostrarsi per quello che era realmente? L'Anti-natura è il racconto senza filtri dei pensieri e delle elucubrazioni del protagonista, ma anche un esempio di come sia difficile, quando si parla di morale, di colpa o di pena, stabilire dei limiti certi. Dov'è il confine tra bene e male? Nell'azione compiuta o nelle intenzioni che l'hanno animata? O ancora negli effetti che ne scaturiscono? Un romanzo denso di spunti che, con una narrazione brillante e a tratti ironica, conduce il lettore nel labirinto della psiche, fino a portarlo a smarrirsi tra una miriade di pensieri che, sebbene scaturiti da una vicenda a lui estranea, gli possono risultare sovente fin troppo familiari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa_96 23 settembre 2022Chi siamo veramente?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it