Il libro di Marco Rizzi parte dalla convinzione che l'anticristo sia una figura peculiare della religione cristiana e che,quindi, per rintracciare l'origine non basta rifarsi alle figure antagonistiche della mitologia Mesopotamica ma occorra rifarsi al pensiero di Ireneo di Lione impegnato in un feroce conflitto ideologico e dottrinale con eretici ed ebrei. È Ireneo che sintetizza le tradizioni precedenti generando un personaggio di natura umana ma sfuggente sicuramente malvagio e il cui manifestarsi avverrà appena del ritorno di Cristo per giudicare i vivi e i morti. Il lavoro prosegue mostrando come a partire da Ireneo siano state proposte le più disparate interpretazioni di questa enigmatica figura.
Anticristo. L'inizio della fine del mondo
Tanto inquietante quanto sfuggente, dalle origini del cristianesimo al rock satanico, l'Anticristo è una figura ricorrente nella cultura occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia assumendo direttamente il punto di vista degli autori che lungo i secoli si sono occupati di definire l'incarnazione della malvagità e dell'abominio. Ne emerge un testo originale, in cui dai padri della chiesa ai teologi del Medioevo, fino alla modernità vengono proposte al lettore riflessioni, curiosità e preoccupazioni che nell'Europa secolarizzata di oggi possono sembrare farneticanti, ma che per lungo tempo hanno costituito paure e speranze vive e pulsanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it