L' antimiracolo di Elio Piccon - DVD
L' antimiracolo di Elio Piccon - DVD - 2
L' antimiracolo di Elio Piccon - DVD
L' antimiracolo di Elio Piccon - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
L' antimiracolo
Disponibilità immediata
10,99 €
10,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Nei territori di San Nicandro Garganico, una città arretrata e misera bagnata dal lago di Lesina, alcune famiglie di pescatori sono intente a escogitare un modo per sopravvivere dignitosamente. Un uomo usa i risparmi guadagnati lavorando all'estero per costruirsi una nuova barca, un altro è ossessionato da un intento folle: riuscire a costruire un campo da coltivare sopra la laguna stessa.

Dettagli

1965
DVD
8033650559958

Informazioni aggiuntive

  • Cristaldi Film, 2015
  • CG Entertainment
  • 90 min
  • Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Italiano per non udenti
  • 1,33:1
  • interviste: intervista a Emiliano Monreale, conservatore della Cineteca Nazionale; scene inedite in lingua originale; interviste: intervista a Natalia Piccon; speciale

Valutazioni e recensioni

  • Concentrandosi su una delle aree più povere della Puglia, e in particolare sul paese di San Nicandro Garganico, il film testimonia la dura vita dei pescatori locali, che si guadagnano da vivere affondando ogni giorno fino al collo nelle acque paludose di quel “pantano” che è la loro unica fonte di sostentamento. Ci immergiamo così insieme a loro in un universo ancora legato a una dimensione quasi preistorica, dove il progresso si manifesta soltanto a sprazzi occasionali, in un confuso anelito verso il futuro. Saggio progressista e insieme poema epico sulla lotta per la sopravvivenza, L'antimiracolo è un capolavoro da riscoprire. Ottima l'edizione in DVD.

Conosci l'autore

Foto di Riccardo Cucciolla

Riccardo Cucciolla

1924, Bari

Attore italiano. La sua esperienza radiofonica costituisce il trampolino di lancio di una lunga attività di doppiatore. La sua voce, prestata a un gran numero di attori – soprattutto stranieri, ma anche italiani – e al commento fuori campo di parecchi documentari, diviene rapidamente familiare. Approdato al cinema, emerge in Italiani brava gente (1964) di G. De Santis, e subito dopo in Ad ogni costo (1967) di G. Montaldo e in I sette fratelli Cervi (1968) di G. Puccini. Nel 1966 recita in Francesco d'Assisi di L. Cavani (per la tv) e successivamente si ripresenta con forza in Sacco e Vanzetti (1971) di G. Montaldo, con la sua recitazione misurata, priva di fronzoli e calibrata dalla notevole esperienza in teatro e in televisione, che mai interrompe fra un film e l'altro. Tra le sue numerose...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail