Concentrandosi su una delle aree più povere della Puglia, e in particolare sul paese di San Nicandro Garganico, il film testimonia la dura vita dei pescatori locali, che si guadagnano da vivere affondando ogni giorno fino al collo nelle acque paludose di quel “pantano” che è la loro unica fonte di sostentamento. Ci immergiamo così insieme a loro in un universo ancora legato a una dimensione quasi preistorica, dove il progresso si manifesta soltanto a sprazzi occasionali, in un confuso anelito verso il futuro. Saggio progressista e insieme poema epico sulla lotta per la sopravvivenza, L'antimiracolo è un capolavoro da riscoprire. Ottima l'edizione in DVD.
L' antimiracolo
Nei territori di San Nicandro Garganico, una città arretrata e misera bagnata dal lago di Lesina, alcune famiglie di pescatori sono intente a escogitare un modo per sopravvivere dignitosamente. Un uomo usa i risparmi guadagnati lavorando all'estero per costruirsi una nuova barca, un altro è ossessionato da un intento folle: riuscire a costruire un campo da coltivare sopra la laguna stessa.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Cristaldi Film, 2015
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:90 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,33:1
-
Contenuti:interviste: intervista a Emiliano Monreale, conservatore della Cineteca Nazionale; scene inedite in lingua originale; interviste: intervista a Natalia Piccon; speciale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it